I giornalisti si interrogano sulla metamorfosi del mercato dell’editoria in un convegno, il 26, promosso da Stampa Romana e Fnsi

Agenzie di stampa: quale futuro nell’era del web?

ROMA – Quale futuro per le agenzie di stampa nell’era digitale. I giornalisti si interrogano sulle trasformazioni del mercato editoriale tra fondi pubblici e mercato retail, il prossimo 26 giugno, presso la Sala del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra a Roma.
“Le agenzie di stampa pagano, infatti, la contrazione del mercato dell’editoria, – spiega Stampa Romana – la riduzione progressiva dei sostegni pubblici, la stagnazione di un settore fino a ieri trainante come la Tv”.
Sul web e sui social network si moltiplicano le fonti di informazione autoprodotte da istituzioni, imprese e cittadini, e la dispersione gratuita dei contenuti editoriali professionali delle agenzie di stampa.
La riforma del settore avviata dal governo e il prossimo rinnovo del contratto nazionale rappresentano assieme l’ultima occasione che editori, giornalisti possono cogliere per una modernizzazione non solo imposta dall’emergenza a difesa del pluralismo e dell’occupazione.
Il coordinamento del comitati di redazione delle agenzie di stampa, con il sostegno dell’Asr e della Fnsi, ha promosso un confronto pubblico sull’evoluzione del settore che partirà da un’analisi dei mercati di riferimento e dell’occupazione, per affrontare i temi della qualificazione professionale e dell’organizzazione del lavoro nelle diverse testate, anche in relazione allo sviluppo delle piattaforme tecnologiche multimediali. (Asca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *