Anno XI numero

Manifesto
Convenzioni
Contratti

Modulistica e Informazioni

Modulistica
Modulistica
Modulistica
Modulistica
Varie
Agenda2018

Il Segretario

Andrea Musmeci

Andrea Musmeci

Nato a Reggio Calabria il 14 agosto 1950, giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 24 giugno 1977, è segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria dal 10 luglio 2020. Lo ha eletto il Consiglio Direttivo che, all’unanimità, ha accolto la proposta del segretario uscente Carlo Parisi che, poco prima della votazione, ha rassegnato le dimissioni dall’incarico ricoperto dal 9 novembre 2002. Dimissioni, quelle di Parisi, dettate dall’incompatibilità con la nuova carica di consigliere di amministrazione dell’Inpgi alla quale è stato eletto il 1 luglio 2020 nella lista “Stampa Libera e Indipendente”.
Fino al momento dell’elezione Andrea Musmeci ha ricoperto l’incarico di vice segretario vicario del Sindacato Giornalisti della Calabria. Ha esordito nella professione alla Voce di Calabria e, ottenuta la tessera di pubblicista, ha diretto Radio RC International ed è stato redattore di TeleReggio. Passato al quotidiano Il Tempo diretto da Gianni Letta con a capo della redazione reggina Antonio La Tella, ne è stato prima corrispondente e per 14 anni redattore.
Nel 1991, dopo varie sostituzioni, è stato assunto in Rai come redattore collaborando per anni a vari programmi nazionali. Capo servizio della Tgr Rai della Calabria, con capo redattore Franco Martelli, è stato vice capo redattore con Annamaria Terremoto fino alla pensione nel 2015. Sempre impegnato negli istituti di categoria dei giornalisti, è attualmente anche consigliere nazionale dell’Ordine.