L’occasione sarà l’Expo 2015 di Milano. A deciderlo il Consiglio nazionale dell’Unaga riunitosi in Toscana

In Italia il Congresso Ifaj della stampa agroalimentare

Il Consiglio nazionale dell’Unaga riunito a Magliano

Manuela Lacaria

MAGLIANO (Grosseto) – L’Italia si candida ad ospitare il Congresso della Stampa Agroalimentare Internazionale (Ifaj) in occasione dell’Expo 2015 di Milano. La proposta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Unaga, riunitosi recentemente a Magliano (Grosseto), presso la Fattoria Mantellassi.
L’Unaga (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili) rappresenta un gruppo di specializzazione della Fnsi ed ha natura federativa, in quanto è composta dalle Arga, le associazioni regionali ed interregionali dei giornalisti specializzati nei suddetti settori.
Al Consiglio ospitato in Toscana e presieduto da Mimmo Vita, sono intervenuti, tra gli altri, il vicesegretario generale aggiunto della Fnsi, Giovanni Rossi, e Fabio Benati, componente del Comitato Esecutivo del dell’Ordine dei Giornalisti. Per l’Arga interregionale di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Repubblica di San Marino hanno partecipato il presidente Lisa Bellocchi, i vicepresidenti Emilio Bonavita e Franco Polidori, il segretario Andrea Guolo, il segretario aggiunto per la Toscana, Fabrizio Mandorlini, ed il segretario generale dell’Unione, Roberto Zalambani.
Sono intervenuti anche Antonio Brunori (in rappresentanza dell’Umbria, in qualità di responsabile Unaga per i rapporti internazionali), Luisella Meozzi (anche in qualità di consigliere nazionale di Greenaccord), Efrem Tassinato (tesoriere Unaga e presidente nazionale dei circoli Wigwam) e Manuela Lacaria, in rappresentanza della Calabria che, nei prossimi mesi, saluterà la costituzione dell’Arga regionale.
L’incontro è stato inserito in un contesto di visite nell’area di pregio del Morellino di Scansano e nel Parco della Maremma e dell’Uccellina.
Tra le decisioni adottate dal Consiglio, quella di tenere, il 12 novembre, alla Fiera di Rimini, la prima giornata nazionale di formazione ambientale per giornalisti: un’iniziativa, promossa da Unaga-Fnsi, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Greenaccord, Città Sostenibile ed Ecomondo, e che rientra nell’ambito della rassegna Ecomondo-Energia, Clima, Rifiuti, Mobilità.  Programma Giornata di formazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *