Domani a Fucecchio “Media Memoriae”, Convegno nazionale Arga-Fnsi dei giornalisti che raccontano le culture locali

I cronisti delle tradizioni nella città di Montanelli

Indro Montanelli

FUCECCHIO (Firenze) – Si terrà domani, sabato 17 settembre, a Fucecchio, città natale di Indro Montanelli, nel decennale della sua scomparsa, il quarto Convegno Nazionale dei cronisti delle tradizioni e dei periodici di culture e storie locali.
E’ la prima iniziativa dell’Arga Toscana, dopo il rinnovo dei propri vertici: a guidare l’Associazione regionale dei giornalisti agricoli (gruppo di specializzazione interno alla Fnsi), il presidente regionale Franco Polidori, affiancato da Fabrizio Mandorlini, nel ruolo di segretario generale per la Toscana.
“Media Memoriae”, questo il titolo del convegno (inizio previsto per le ore 9.30 nell’Auditorium “La Tinaia” di Villa Corsini), ha, inoltre, il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, e, ancora, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Fucecchio.
“La presenza, per la prima volta, nel cuore della Toscana della stampa specializzata valorizza un territorio  – sottolinea Fabrizio Mandorlini – e ne fa conoscere le bellezze paesaggistiche, promuovendo le prelibatezze gastronomiche. Così si aiutano anche le piccole realtà e le aziende agricole a farsi conoscere e apprezzare”.
Tra i relatori, oltre ai “padroni di casa”, Polidori e Mandorlini, anche Claudio Toni, sindaco di Fucecchio; Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana; Fabio Benati, componente dell’Esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e segretario Arga Lombardia e Liguria; Roberto Zalambani, coordinatore del Gruppo di lavoro sulle specializzazioni del Cnog e segretario nazionale Unaga.
Nell’occasione, inoltre, il presidente della Fondazione Montanelli-Bassi, Alberto Malvolti, farà visitare ai giornalisti “le stanze di Indro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *