Segretario generale aggiunto della Fnsi e direttore dei quotidiani Giornalisticalabria.it e Giornalistitalia.it

Carlo Parisi rappresenta la Fnsi nel Cda Casagit

Carlo Parisi

ROMA – È Carlo Parisi il nuovo rappresentante della Federazione Nazionale della Stampa Italiana nel Consiglio di amministrazione della Casagit, la Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani. Lo ha nominato la Giunta Esecutiva della Fnsi su proposta del segretario generale Raffaele Lorusso.
Giornalista professionista dal 12 dicembre 1989, Carlo Parisi è segretario generale aggiunto della Fnsi, presidente della Commissione Contributi e Vigilanza dell’Inpgi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria. Cresciuto professionalmente nel quotidiano Il Giornale di Calabria, di cui è stato caporedattore centrale e responsabile della Redazione di Reggio Calabria, è attualmente direttore responsabile del quotidiano Giornalistitalia.it.
Nel Consiglio d’amministrazione della Casagit succede a Daniela Scano, che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico per motivi di lavoro. Dall’istituzione della Casagit, nata nel 1974 per volontà della Fnsi allo scopo di assicurare ai soci ed ai loro familiari un sistema integrativo dell’assistenza dovuta dal Servizio Sanitario Nazionale (entrato in vigore cinque anni dopo), Carlo Parisi è l’11° rappresentante del sindacato dei giornalisti italiani nel Cda dopo Gabriele Cescutti, Piero Vigorelli, Sergio Borsi, Giuliana Del Bufalo, Giorgio Santerini, Paolo Serventi Longhi, Franco Siddi, Roberto Natale, Giovanni Rossi e Daniela Scano.
“Oggi più che mai, – afferma il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso – i giornalisti italiani devono salvaguardare l’assistenza sanitaria e tutto quello che la Casagit rappresenta. In una fase storica in cui si riducono gli spazi dell’assistenza pubblica, rafforzare i servizi sanitari per l’intera categoria è una scelta lungimirante, oltre che ineludibile. Fondamentale – sottolinea Lorusso – sarà l’apertura della Casagit a quella platea di giornalisti oggi esclusi dalle tutele contrattuali e per i quali gli organismi della categoria devono lavorare a percorsi di inclusione contrattuale, previdenziale e assistenziale”.
Nel Cda della Casagit, Carlo Parisi affianca il presidente Daniele Cerrato, il vicepresidente vicario Gianfranco Giuliani, il vicepresidente Gianfranco Summo ed i consiglieri Andrea Artizzu, Luciano Azzolini, Paola D’Amico, Carlo Ercole Gariboldi, Marisa La Penna, Grazia Maria Napoli, Chiara Roverotto e Giampiero Spirito. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *