Mentre all’interno del gruppo Editoriale Bresciana si considera la possibilità di ridurre il numero di posti di lavoro

Esternalizzazione selvaggia al Giornale di Brescia

BRESCIA – Si è concluso alle 13 di oggi lo sciopero dei giornalisti proclamato dall’Assemblea dei 50 redattori redattori della testata contro la decisione dell’azienda di esternalizzare una parte del lavoro redazionale, senza comunicarlo tempestivamente alla redazione e senza avviare un approfondito confronto su un tema tanto delicato, peraltro in un momento in cui all’interno del gruppo Editoriale Bresciana si considera la possibilità di ridurre il numero di posti di lavoro. Il quotidiano non è uscito, il sito internet non è stato aggiornato ed i telegiornali di Teletutto di ieri sera e stamani sono andati in onda in forma ridotta.
Le ragioni della protesta verranno spiegate nell’edizione di domani, domenica 20 ottobre, con un comunicato del Comitato di redazione. Dal 1° ottobre, infatti, il quotidiano  ha accorpato le redazioni dell’edizione cartacea, del sito e di Teletutto (la tv del gruppo) in una unica redazione multimediale.
Degli 11 redattori di “Teletutto”, sei sono stati assorbiti nel collettivo della testata cartacea, mentre gli altri cinque sono stati  collocati  in cassa integrazione fino al 31 dicembre prossimo (giorno in cui la redazione di  Teletutto cesserà di esistere). I cinque giornalisti rischiano di essere licenziati o nella più favorevole delle ipotesi di diventare, una volta rassegnate le dimissioni, collaboratori del giornale.
“Frattanto – denuncia il Cdr del Giornale di Brescia – è scoppiata la grana della esternalizzazione della fattura di due pagine affidate a due giornalisti visti come contigui al mondo pubblicitario. La redazione contesta alla direzione e all’editore questa mossa, messa in atto mentre minaccia di licenziare cinque redattori di «Teletutto». La contraddizione è palese”.
“Le nuove tecnologie, in sostanza, sono viste – aggiunge il Cdr – solo come taglio dei costi redazionali e non come mezzo di sviluppo”. L’assemblea di redazione ha, quindi, approvato  il comunicato sindacale che verra pubblicato nell’edizione cartacea del giornale di domani.

Il comunicato sindacale

Ieri mattina i lettori non hanno trovato in edicola il “Giornale di Brescia”. L’assemblea della redazione multimediale ha, infatti, deciso di proclamare un giorno di sciopero in seguito alla decisione dell’azienda di esternalizzare una parte del lavoro redazionale, senza comunicarlo tempestivamente alla redazione e senza avviare un approfondito confronto su un tema tanto delicato, peraltro in un momento in cui all’interno del gruppo Editoriale Bresciana si considera la possibilità di ridurre il numero di posti di lavoro. All’agitazione dei giornalisti partecipano anche i poligrafici del gruppo. La redazione chiede all’editore un urgente incontro per aprire una discussione e individuare una soluzione condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *