Giornalista e sindacalista, fu ucciso dai terroristi nel 1980. Il ricordo della Giunta della Fnsi

33 anni fa l’assassinio di Walter Tobagi

Walter Tobagi

ROMA – A 33 anni dalla scomparsa di Walter Tobagi, (ucciso dai terroristi della “Brigata 28 marzo” il 28 maggio del 1980 quando aveva da poco compiuto 33 anni), la Giunta esecutiva della Fnsi, riunita ieri a Roma, ne ha ricordato con commozione la figura di collega e sindacalista, di testimone autentico del tempo, della complessità, delle storie e delle trame che lo attraversavano, di uomo delle libertà e del pluralismo.
Un uomo e un collega autorevole, un padre di famiglia che pagò allora con la vita per questa testimonianza professionale e culturale umana. I suoi assassini tolsero un marito e un padre ai propri congiunti, provocando un dolore immenso nel mondo della professione e della società civile. Testimonianza e idee non si cancellano.
La Giunta della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, nel ricordare Walter Tobagi e nel sentirsi vicino ai suoi familiari, continua a rivendicare la consistenza e il significato di un giornalismo che (come lo intendeva Tobagi) non smette mai di porre domande, cecando inoltre di coniugare, nella vita professionale e sociale, i fili della solidarietà profonda per una società libera e per la piena affermazione della civiltà democratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *