In onda dal lunedì al venerdì sul canale Youtube “Telefanoinforma”, “iNews” è curato da una redazione giovanissima

A Fano il primo Tg realizzato con l’Iphone

La redazione di “iNews” (età media 27 anni)

FANO (Pesaro-Urbino) – Un telegiornale interamente realizzato con l’iPhone, dai lanci in studio fino ai servizi in esterna. “iNews”, editato dalla società Anteprima Web di Fano, va in onda dal lunedì al venerdì alle 12.50 sul canale Youtube “Telefanoinforma” e contemporaneamente sul sito internet “fanoinforma.it” (il web tg viene poi condiviso sui vari social network). Al suo interno notizie di cronaca, politica, attualità e inchieste sui principali fatti del giorno.

Circa 4 minuti di spazio informativo realizzato da una redazione (Fanoinforma) di giovani (età media 27 anni) che si sono già resi protagonisti, dal 1° ottobre scorso, di un’altra iniziativa originale nell’ambito dell’informazione locale: distribuire un quotidiano cartaceo alle 18.30 in maniera gratuita (un fronte-retro formato A3 stampato in oltre 2.000 copie).
L’idea di editare un Tg interamente realizzato con l’iPhone è venuta ai giovani giornalisti sia per contenere le spese – sono stati acquistati solo 2 microfoni e 2 cavalletti per iPhone e un green screen per permettere il montaggio degli effetti video in fase di post-produzione – sia per ottimizzare i tempi di entrata e uscita dalla redazione per realizzare i servizi.
Il nome del Tg (iNews) è stato, invece, studiato per legare la “i” presente nel logo di “Fanoinforma” con quelle di “iPhone” e di “informazione”. Il telegiornale sta già riscuotendo i commenti positivi dei cittadini e nel giro di pochi giorni le quattro edizioni di iNews sono state viste da circa 10.000 utenti. Tutto questo avviene a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, una città marinara di 67.000 abitanti sempre molto attiva nel campo dell’informazione.
Guarda il promo del tg: https://www.youtube.com/watch?v=6V-6mo8R8VU o un’edizione: https://www.youtube.com/watch?v=B4aygqqW7uE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *