Odg e Assostampa di Puglia: “Diffidate da chi chiede quote d’iscrizione o prestazioni gratuite o a basso costo”

Aspiranti pubblicisti, occhio ai falsi corsi

Raffaele Lorusso (Ars)

Paola Laforgia (Odg)

BARI – L’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia, presieduti da Paola Laforgia e Raffaele Lorusso, mettono in guardia ancora una volta gli aspiranti giornalisti pubblicisti da corsi improvvisati che promettono l’iscrizione all’Albo e chiedono in cambio quote di iscrizione o prestazioni lavorative gratuite o a basso costo.
Offerte di questo genere si susseguono ormai in modo incontrollato approfittando della buona fede e delle aspirazioni di numerosi giovani che solo dopo anni di lavoro e sfruttamento si accorgono di essere caduti in una trappola lavorando per pochi soldi, se non gratis, a vantaggio di editori senza scrupoli che fanno carta straccia delle leggi dello Stato e del contratto di lavoro giornalistico.
Odg e Assostampa puntano l’indice su un “master in giornalismo e comunicazione’’, destinato a docenti e studenti, che prospetta anche l’avvio di collaborazioni su testate della provincia di Foggia grazie alle quali ottenere l’iscrizione all’Albo.
L’Ordine e il sindacato ricordano che l’iscrizione nell’elenco pubblicisti dell’Albo è riconosciuta solo a chi esercita l’attività giornalistica con continuità e con una retribuzione adeguata. Tutte le altre forme di collaborazione non costituiscono un titolo sufficiente per l’iscrizione.
In Puglia l’unico ‘’Master’’ riconosciuto è quello che l’Ordine della Puglia realizza in collaborazione con l’Università di Bari e che ha il riconoscimento anche del Consiglio nazionale dell’Ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *