Venerdì a Bari un seminario con il presidente della Fnsi, Roberto Natale, e la visita dei giornalisti al Cara

Informazione e Immigrazione: conoscere la Carta di Roma

Roberto Natale

BARI – Venerdì 13 gennaio, dalle ore 9.30, all’Assostampa di Puglia (strada Palazzo di Città, 5 – Bari) si terrà l’incontro “Informazione e Immigrazione: conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione”.
La “Carta di Roma” è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti firmato da Ordine dei Giornalisti, Fnsi e Unhcr (Agenzia Onu per i rifugiati), che sarà illustrato nel corso di una giornata seminariale – prima in Italia di un ciclo che si concluderà quest’anno – organizzato dalla Fnsi e dall’Unar, l’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Alle ore 9.30 sono previsti i saluti del sindaco di Bari, Michele Emiliano, della presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Paola Laforgia, e del presidente dell’Assostampa, Raffaele Lorusso.
A seguire, dalle ore 10, il dibattito “L’immigrazione in Puglia e la sua rappresentazione nei media locali”, con Enrico Pugliese (Università La Sapienza diRoma) sul tema “Il lavoro migrante nel Sud d’Italia – la situazione in Puglia”, Marco Buemi (Unar) su “Lavoro, discriminazioni e azioni positive”, Salvatore Petronella (Regione Puglia) su “L’esperienza del progetto”, Nicola Fratoianni (assessore regionale alla Cittadinanza sociale). Introduce e modera Marina Castellaneta (Master in Giornalismo Università di Bari).
Alle ore 12 si terrà la tavola rotonda con i capiredattori e i direttori delle principali testate pugliesi su “Carta di Roma e la guida Unar – Fnsi per la sua applicazione. Modera: Roberto Natale, presidente Fnsi, interviene Massimiliano Monnanni (Direttore Unar).
Dopo un frugale ristoro, alle ore 15 partirà la formazione per i giornalisti che andranno al Cara (centro accoglienza richiedenti asilo) di Bari – Palese, con Taysir Hasan (Centro Interculturale Abusuan) e Laura Boldrini (portavoce Unhcr).
Alle ore 16 una delegazione di giornalisti, insieme al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, al sindaco di Bari, Michele Emiliano, e alla portavoce Unhcr, Laura Boldrini visiteranno il centro Cara di Bari Palese.
Come è noto, il governo nazionale ha recentemente permesso ai giornalisti di visitare Cara e Cie, seguendo però alcune prescrizioni dettate dalla Prefettura, di concerto con il Ministero degli Interni.
La delegazione di Bari sarà tra le prime ammesse ad entrare nel centro dopo lo sblocco delle visite. Sarà, dunque, obbligatorio inviare entro e non oltre le ore 13 di mercoledì 11 gennaio all’indirizzo e-mail info@assostampa.it o al fax 080.5238231 una scheda con nome, cognome, testata e la scansione o la fotocopia del tesserino dell’Ordine dei Giornalisti per il successivo invio alla Prefettura.
La delegazione, aperta ai giornalisti, operatori tv e fotografi, non potrà superare il numero di venti persone, che raggiungeranno il centro Cara di Palese – nei pressi dell’aeroporto di Bari, zona militare – con mezzi propri e che naturalmente saranno muniti di idonei documenti di identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *