Lunedì 19 settembre, a Verona, i risultati di un’indagine realizzata da AstraRicerche per l’Ordine del Veneto

Qual è oggi il senso della professione giornalistica?

VERONA – Qual è oggi il senso della professione giornalistica? Quali ostacoli limitano la possibilità di esercitare a pieno diritto il diritto di cronaca incardinato nell’articolo 21 della Costituzione? Qual è il grado di consapevolezza e il livello di attenzione dei giornalisti veneti sulle questioni deontologiche?
Per la prima volta a parlarne sono i diretti protagonisti, grazie ad una indagine che l’Ordine del Veneto presenterà lunedì 19 settembre nel convegno, in programma dalle ore 10 alle 14, nell’auditorium della facoltà di Giurisprudenza, in via Carlo Montanari, 9.
Il convegno ha il patrocinio di Università degli Studi di Verona, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Sindacato Giornalisti del Veneto e Assostampa Verona.
I lavori saranno aperti dalla vicepresidente Maria Fiorenza Coppari e dai saluti di Daniele Carlon, segretario regionale del Sindacato Giornalisti del Veneto, Alessandro Mazzucco, rettore dell’Università di Verona, Vito Giacino vicesindaco di Verona e di Clodovaldo Ruffato, presidente del Consiglio regionale del Veneto.
Al centro dei lavori la ricerca quantitativa “L’etica del giornalismo in Italia secondo i giornalisti iscritti all’Ordine del Veneto” realizzata da AstraRicerche.
Tra l’11 aprile e il 7 maggio 2011 sono stati intervistati online, attraverso un ampio questionario, 485 giornalisti sul tema della deontologia professionale e sull’etica dell’informazione. Il campione di giornalisti che hanno accettato di rispondere consiste per il 62,9 % da uomini e per il 37,1 % da donne; 71,1 % Pubblicisti, 27,6 % Professionisti, 1,2 % Praticanti.
L’introduzione alla presentazione della ricerca sarà affidata a Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine veneto. Seguirà la relazione di Enrico Finzi, presidente di AstraRicerche che presenterà i dati da cui è uscito un quadro di estremo interesse che delinea gli aspetti più cruciali e delicati della professione giornalistica e del pianeta informazione. Un’analisi approfondita e graffiante, realizzata per la prima volta ascoltando la voce degli addetti ai lavori per mettere a fuoco attraverso il loro punto di vista non solo i principali problemi della professione, ma anche gli aspetti connessi al rapporto con editori, pubblicitari, operatori delle relazioni pubbliche.
Sono, quindi, in programma gli interventi di Enzo Iacopino, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e di Maurizio Pedrazza Gorlero, docente di Diritto dell’Informazione giornalistica dell’università di Verona.
Il dibattito sarà coordinato dal prorettore vicario dell’ateneo Bettina Campedelli e sarà aperto dall’intervento del presidente di Assostampa Verona, Mirella Gobbi. Il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *