Alla storica firma dell’Espresso il Premio che, da quest’anno, assegnano “Zigzag” e Comune di Capalbio

Al giornalista Enzo Golino il primo “piacere di leggere”

Enzo Golino

CAPALBIO (Grosseto) – E’ il giornalista Enzo Golino, storica firma del settimanale l’Espresso, il vincitore della prima edizione del Premio “Il piacere di leggere”, organizzato dall’agenzia di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio.
A consegnare il premio è stato il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, in occasione di una serata speciale di Capalbio Libri, un festival sul piacere di leggere ideato e diretto da Andrea Zagami, giunto alla quinta edizione.
La premiazione, condotta da Paola Saluzzi, è stata preceduta da un vero e proprio tributo a Enzo Golino con la presentazione dei suoi ultimi libri: “Parola di duce, come si manipola una nazione edito” da Bur e “Madame Storia & Lady Scrittura”, Le lettere Editore. Era, tra gli altri, presente il critico letterario Alberto Asor Rosa.
“Enzo Golino – è scritto nella motivazione del premio – ha fatto del «piacere di leggere» una professione” e “con il suo studio attento e scrupoloso della letteratura, nazionale ed internazionale, ha fornito interessanti chiavi di lettura della nostra società”.
Al giornalista, che “per oltre cinquant’anni ha seguito le vicende della nostra letteratura” viene riconosciuto il merito di aver contribuito a “diffondere il piacere di leggere attraverso i giornali per i quali ha curato importanti pagine culturali”. Il suo ultimo libro, “Madame Storia & Lady Scrittura”, è, infatti, “la sintesi della sua attività di studioso ed è la migliore testimonianza della sua passione e competenza per la letteratura”.
Capalbio Libri, insieme al Comune di Capalbio, ha così deciso di premiare ogni anno le persone che avranno fatto “qualcosa di concreto per la promozione della lettura e dei libri”. Ad una giuria il compito di selezionare le iniziative di istituzioni, aziende, scrittori, editori, autori di programmi e conduttori di radio e tv, registi, siti web, giornali, agenzie di pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *