L’Assemblea dei giornalisti chiede “un cambio di rotta” recuperando demansionati e voci critiche

Allarme al Tg1: calo di ascolti e idee confuse

Augusto Minzolini, direttore del Tg1

ROMA – I giornalisti del Tg1 riuniti in assemblea esprimono “allarme e preoccupazione per la situazione del giornale e il calo degli ascolti. Un danno anche economico per tutta l’azienda in momenti difficili”.
L’assemblea, si legge in un comunicato, “chiede che il direttore e il suo gruppo dirigente prendano provvedimenti” e chiede all’azienda di “chiarire se considera il Tg1 ancora un asset strategico del servizio pubblico e quali misure intenda adottare per invertire questo trendnegativo che riguarda anche la rete”.
I giornalisti del Tg1 chiedono un “cambio di rotta” e un incontro con il direttore generale, Lorenza Lei, e auspicano il recupero anche di “chi è demansionato e le voci critiche. Chiediamo che il direttore si preoccupi anche della deriva degli orari dei nostri telegiornali, della notte e del mattino, spostati senza spiegazioni”.
“Serve una politica aziendale, dei palinsesti, una linea editoriale credibile e chiarezza sulla digitalizzazione che sembra rinviata ormai al 2013”.

 Il documento è stato approvato con 17 voti favorevoli e 9 contrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *