Niente telecronaca del 2 giugno. Cdr, Fnsi e Usigrai: “Comportamento “lesivo dei diritti personali”

La ritorsione di Minzolini contro Elisa Anzaldo

Elisa Anzaldo

ROMA – “Il fatto che la collega Elisa Anzaldo lasci la conduzione del telegiornale è un problema non solo suo, come afferma il direttore Minzolini, ma di tutta la redazione”. Ad affermarlo è il Comitato di redazione del Tg1 della Rai, rammentando che “sui temi da lei posti”, ovvero su pluralismo e completezza dell’informazione, il Cdr ha più volte sollecitato il Direttore “ad un maggiore equilibrio, soprattutto dopo le multe inflitte dall’Agcom ed in periodo di par condicio elettorale.
E continuerà a farlo, a tutela della credibilità del lavoro di tutta la redazione, anche garantendo tutela sindacale a lei e a tutti i colleghi che – secondo contratto – hanno il diritto insopprimibile di non vedere la propria firma, voce o immagine associata a servizi o notizie nei cui confronti abbiano espresso motivato dissenso”.
Al Cdr del Tg1 “suona, invece, di ritorsione la decisione immediata di togliere alla collega la telecronaca del 2 giugno a lei già affidata”. Il Cdr vigilerà affinchè la collega possa – come lei chiede – continuare a svolgere la mansione di caposervizio di line della redazione Cronaca. Di tutto questo – conclude il comitato di redazione – avremmo voluto parlare con la consueta franchezza con il direttore, che oggi però non ha trovato il tempo per incontrarci, rinviando il colloquio ai prossimi giorni”.

Fnsi e Usigrai condividono le valutazioni del cdr del Tg1. Una brutta stagione quella che stiamo vivendo, ma la schiena dritta dei colleghi sta animando un grande risveglio delle coscienze dentro e fuori la categoria dei giornalisti. C’è bisogno di gesti come quello di Elisa Anzaldo (e va ricordato sempre il sacrificio professionale che fece l’anno scorso Maria Luisa Busi).
La collega per aver lasciato la conduzione del Tg1 ha immediatamente subìto una ritorsione: il direttore Minzolini (non nuovo a comportamenti del genere, lesivi dei diritti professionali) ha, infatti, tolto alla collega la telecronaca, già a lei affidata, in occasione della festa del 2 giugno. Gli organismi della categoria non accetteranno, senza una dura reazione, questo comportamento del direttore del Tg1 nei confronti di Elisa Anzaldo come già il cdr ha denunciato con la massima chiarezza.
https://www.giornalisticalabria.it/2011/05/25/elisa-anzaldo-“il-tg1-non-fa-informazione”/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *