
Elisa Anzaldo
ROMA – “Il fatto che la collega Elisa Anzaldo lasci la conduzione del telegiornale è un problema non solo suo, come afferma il direttore Minzolini, ma di tutta la redazione”. Ad affermarlo è il Comitato di redazione del Tg1 della Rai, rammentando che “sui temi da lei posti”, ovvero su pluralismo e completezza dell’informazione, il Cdr ha più volte sollecitato il Direttore “ad un maggiore equilibrio, soprattutto dopo le multe inflitte dall’Agcom ed in periodo di par condicio elettorale.
E continuerà a farlo, a tutela della credibilità del lavoro di tutta la redazione, anche garantendo tutela sindacale a lei e a tutti i colleghi che – secondo contratto – hanno il diritto insopprimibile di non vedere la propria firma, voce o immagine associata a servizi o notizie nei cui confronti abbiano espresso motivato dissenso”.
Al Cdr del Tg1 “suona, invece, di ritorsione la decisione immediata di togliere alla collega la telecronaca del 2 giugno a lei già affidata”. Il Cdr vigilerà affinchè la collega possa – come lei chiede – continuare a svolgere la mansione di caposervizio di line della redazione Cronaca. Di tutto questo – conclude il comitato di redazione – avremmo voluto parlare con la consueta franchezza con il direttore, che oggi però non ha trovato il tempo per incontrarci, rinviando il colloquio ai prossimi giorni”.
https://www.giornalisticalabria.it/2011/05/25/elisa-anzaldo-“il-tg1-non-fa-informazione”/