
Bin Laden
ROMA – Il Giornale Radio della Rai ha dato per primo la notizia dell’uccisione di Osama Bin Laden nell’edizione del Gr1 delle cinque del mattino. I primi approfondimenti con collegamenti dagli Stati Uniti sono arrivati alle 5.10 nel corso della trasmissione “Hallo, Italia!”, le morning news di Radio Uno condotte da Diana Alessandrini. Modificato il palinsesto di Radio Uno.
Al posto della trasmissione “Radio Anch’io sport” è stato trasmesso uno speciale Gr1 interamente dedicato alla notizia del giorno di cui si occuperanno prevalentemente anche le edizioni speciali di “Start” e di Baobab.
“Ringrazio la grande squadra del Giornale Radio Rai – commenta il direttore del Gr e di Radio Uno, Antonio Preziosi – che senza nemmeno riprendere il fiato dopo la maratona di 24 ore dedicata alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II ha dato una nuova prova di professionalità. Radio Uno conferma di essere un autentico canale all news, interamente in diretta e capace di modificare il proprio palinsesto ogni volta che la notizia non può attendere”.
Osama bin Laden è stato ucciso ieri da un raid compiuto da forze americane in Pakistan nei pressi di Islamabad. Dopo anni di ricerche, i corpi speciali delle forze armate americane hanno trovato il capo e fondatore di Al-Qaeda.
Nel raid sono state uccise quattro persone tra le quali bin Laden. Il corpo di Osama bin Laden è “in custodia” americana, si legge sul sito di Al Jazeera, anche se l’operazione che ha portato all’uccisione del numero uno del terrorismo si è svolta in collaborazione con l’anti-terrorismo pachistano.
Uno dei quattro elicotteri che hanno preso parte all’operazione condotta in Pakistan contro il compound di Osama Bin Laden si è schiantato apparentemente dopo essere stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco esplosi da terra. Lo riferiscono fonti ufficiali coperte da anonimato, specificando che non ci sono state vittime. La fonte ha aggiunto che durante il raid donne e bambini sono stati presi in custodia.
Un responsabile dei servizi segreti pachistani ha confermato che Osama Bin Laden è stato ucciso nel corso di “un’operazione molto delicata”, senza dare dettagli sul blitz di cui ha parlato anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Nuove informazioni vengono invece dalla Cnn: l’operazione è avvenuta a Abbottabad, una città a soli 75 chilometri dalla capitale. (Asca).