Domani a Roma il volume con i 27 messaggi di Papa Wojtyla per le Giornate delle Comunicazioni Sociali

La Fnsi presenta “Giornalisti abbiate coraggio”

ROMA –  “Giornalisti abbiate coraggio, i messaggi di Giovanni Paolo II al mondo della comunicazione”, è il titolo del libro curato dai giornalisti Alessandro Guarasci, Ignazio Ingrao e Piero Schiavazzi, che raccoglie i 27 messaggi annuali di Papa Wojtyla per le Giornate Mondiali delle Comunicazioni Sociali, dal 1979 al 2005.
Il volume è stato realizzato con la collaborazione della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Associazione Stampa Romana e con il sostegno della Provincia di Roma. In vista della beatificazione di Giovanni Paolo II sarà presentato domani, mercoledì 27 aprile, alle ore 11, a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, quale omaggio alla figura di un grande comunicatore che, nell’arco di un lungo Pontificato, ha saputo mantenere un rapporto intenso e istintivo con i media.
Insieme al segretario generale ed al presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale, interverranno il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, arcivescovo Claudio Celli, il segretario dell’Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, ed i direttori delle testate giornalistiche nazionali con sede a Roma. In apertura, Orso Maria Guerrini leggerà un brano del Messaggio del 2003, con la preghiera per i giornalisti che dà il titolo al libro.
“In un certo senso – spiega il segretario della Fnsi, Franco Siddi – il libro potrebbe essere definito la quindicesima Enciclica di Wojtyla, perché presenta organicamente il pensiero del Papa sui temi della comunicazione sociale, sviluppando ogni anno un profilo specifico e in particolare quello della dignità, libertà, eticità della professione giornalistica”.
La Provincia di Roma organizza, inoltre, “Beatus!”, una mostra dedicata al Pontefice in collaborazione con l’Osservatore Romano, che metterà a disposizione oltre 120 fotografie inedite dall’archivio del quotidiano della Santa Sede. Giovedì prossimo, 28 aprile, a Palazzo Valentini, l’inaugurazione della mostra che sarà visitabile fino al 20 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *