ROMA – Dalla mezzanotte di oggi è operativa la disciplina “stretta” della Par-Condicio secondo quanto stabilito dalla Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi radiotelevisivi per le trasmissioni di approfondimento informativo. A questo riguardo il direttore generale Mauro Masi ha inviato ai responsabili di tutte le strutture aziendali interessate una nota che fa seguito alla comunicazione del 31 marzo scorso, per ricordare che è scaduto ieri, il 17 aprile, il termine ultimo di presentazione delle liste elettorali.
Masi richiama, pertanto, “per il periodo compreso tra lo spirare del predetto termine per la presentazione delle candidature e la mezzanotte del giorno precedente la data delle elezioni, la scrupolosa applicazione delle disposizioni specifiche dettate dalla normativa vigente e dal relativo Regolamento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, già trasmesso con nota della Direzione Affari Legali e Societari”. Il direttore generale della Rai evidenzia che la mancata osservanza delle disposizioni costituisce “comportamento aziendalmente rilevante anche ai fini gestionali e disciplinari”.
Quindi, la raccomandazione al Gruppo di lavoro appositamente costituito di “vigilare sulla rigorosa e corretta osservanza delle predette disposizioni, provvedendo a segnalare tempestivamente alla Direzione Generale eventuali criticità e/o violazioni ai fini delle conseguenti valutazioni e determinazioni”.
Il direttore generale Mauro Masi invita i responsabili delle strutture ad una “disciplina stretta”