Lascia l'incarico lo storico direttore generale dopo 24 anni di attività

Ifj, concorso internazionale per il posto di White

Aidan White

ROMA – La Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj) avrà presto un nuovo direttore generale (segretario generale nella definizione statutaria in lingua inglese e francese). Dal 31 marzo del prossimo anno, dopo quasi 24 anni di attività, lascerà, infatti, l’incarico Aidan White, storico e universalmente apprezzato dirigente di vertice della Ifj, forse uno dei massimi specialisti dei sindacati dei media a livello mondiale.
Per ricoprire, dal 1 aprile del 2011, il posto (sede di lavoro Bruxelles), il Comitato esecutivo della Ifj ha indetto una selezione internazionale. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione entro il 30 gennaio, per e-mail all’indirizzo job@ifj.org, da spedire, comunque, per posta ordinaria, al presidente Ifj, c/o Centre De Presse International, Résidence Palace, Bloc C, 155 Rue de la Loi, B-1040 Bruxelles, Belgique.
I candidati per il posto funzionale di segretario generale della Ifj dovranno avere esperienza e conoscenza del sindacalismo, dei problemi del giornalismo e delle grandi questioni dei media nella società globale.
E’ richiesta, inoltre, esperienza nei negoziati contrattuali e nella gestione e motivazione del personale, nella progettazione e organizzazione di programmi e iniziative sulla qualità dell’informazione e del diritto del lavoro, nonché di corretta amministrazione delle risorse finanziarie del sindacato, anche per quanto concerne i rapporti con le istituzioni pubbliche.
E’ richiesta infine la conoscenza, parlata e scritta, dell’inglese e di almeno una seconda lingua fra francese e spagnolo. Ogni altra lingua praticata in più costituirà titolo di merito e di priorità nella scelta del nuovo segretario generale. Entro il 15 febbraio 2011, sulla base dei curricula presentati, la presidenza della Ifj compilerà una short list e i selezionati saranno sottoposti a colloquio il 22 febbraio, prima di stilare la graduatoria finale, che sarà approvata nella prossima riunione del Comitato esecutivo straordinario della Ifj prevista per il 18 marzo 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *