ROMA – Si terrà giovedì prossimo, a Roma, l’incontro con i rappresentanti aziendali della Finedit – Finanziaria Editoriale srl, per esaminare la situazione de “Il Quotidiano della Calabria”, alla luce della denuncia di “violazione dell’accordo sindacale”avanzata dal Comitato di redazione.
L’incontro, già fissato per il 23 settembre scorso, era stato rinviato su richiesta dell’amministratore delegato Antonella Dodaro.
Alle 15.30, nella sede della Fieg, si riaprirà, dunque, il “tavolo nazionale” sulla vertenza “Il Quotidiano della Calabria”, richiesto dal sindacato dei giornalisti dopo la denuncia del Comitato di redazione di “violazione dell’accordo sindacale” sottoscritto, il 29 settembre 2009, con ricorso allo strumento del Contratto di solidarietà difensivo per affrontare lo stato di crisi aziendale. Le violazioni si riferiscono ad assunzioni e trasferimenti adottati dall’azienda senza il parere, o addirittura con il parere contrario, del Comitato di redazione.
All’incontro parteciperanno gli editori della Finanziaria Editoriale srl, la Federazione Italiana Editori Giornali, il Comitato di redazione de Il Quotidiano della Calabria, il Sindacato dei Giornalisti della Calabria e la Federazione Nazionale Stampa Italiana.
La “violazione dell’accordo sindacale” al centro del “tavolo romano” chiesto dal Cdr