Dal 25 al 28 agosto, a Modica, la seconda edizione del festival del Giornalismo

Dimenticati nell’indifferenza della società

MODICA (Ragusa) – Si svolgerà dal 25 al 28 agosto prossimi, a Modica, la seconda edizione del “Festival del Giornalismo”, organizzato dal mensile “Il clandestino con permesso di soggiorno”.
L’idea di un Festival del Giornalismo nasce dal desiderio di promuovere, nella piccola cittadina Barocca della “Val di Noto”, inserita dall’Unesco fra le bellezze Patrimonio dell’Umanità,
la conoscenza del panorama informativo nazionale, con particolare attenzione al mondo giornalistico siciliano. Giornalisti come Giovanni Spampinato e Pippo Fava, spesso dimenticati nell’indifferenza della società, devono invece servire da monito in un contesto difficile come quello che si profila in Italia.
Proprio a queste due figure sono dedicati due giorni del Festival. Di Pippo Fava e del cambiamento dello scenario informativo in Sicilia parleranno Riccardo Orioles, Pino Finocchiaro e Antonello Mangano. Sarà, inoltre, proiettato un video di Pino Finocchiaro, alla presenza dei figli Elena e Claudio Fava.
“Giovanni Spampinato: la vicenda oscura di un giornalista ragusano” è, invece, l’argomento della seconda conferenza, che prevede l’intervento del fratello Alberto Spampinato, dei giornalisti Franco Fracassi, Bruno Tinti, Carlo Ruta e Roberto Rossi.
All’incontro sulla libertà d’informazione sarà presente anche il sostituto procuratore di Palermo, Antonio Ingroa. Parteciperanno, inoltre, i procuratori di Modica e Gela, Francesco Puleio e Lucia Lotti. Un intero pomeriggio del festival sarà, inoltre, dedicato ai numerosi progetti editoriali giovanili: un forum consentirà di conoscere tutte le nuove realtà siciliane impegnate nella comunicazione. Al forum seguirà l’intervista al giornalista Walter Molino.
Saranno poi istituiti due workshop, giornalismo fotografico e giornalismo d’inchiesta, con due docenti qualificati Franco Fracassi e Simone Donati, mentre la sera troveranno spazio musicisti e artisti locali, come Davide Di Rosolini, il quintetto jazz a cura di Giuseppe Scucces, Salvatore Rendo, Pietro Giunta, Armando Barni ed Ennio Maltese e momenti teatrali con Fatima Palazzolo, Riccardo Tona e Leandro Medica.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 25 agosto

Ore 10 – 17 (Palazzo Grimaldi): Workshop “Giornalismo fotografico” con Simone Donati. Ore 18 (Atrio Comunale): conferenza-dibattito su “Il futuro del giornalismo in Sicilia e il sogno del quotidiano”. Interventi di Riccardo Orioles, Claudio Floresta, Renato Camarda, Pino Finocchiaro e Antonello Mangano. Modera Andrea Di Falco. Ore 20: presentazione del libro “Don Vito” di Massimo Ciancimino e Francesco La Licata. Angelo Di Natale ed Angela Allegria intervistano Massimo Ciancimino. Ore 21.30: proiezione del video su Giuseppe Fava di Pino Finocchiaro. Sarà presente Elena Fava. Ore 22.30: concerto del quintetto jazz a cura di Giuseppe Scucces, Carmelo Rendo, Pietro Giunta, Ennio Maltese e Armando Barni.

Giovedì 26 agosto

ore 10 – 17 (Palazzo Grimaldi): Workshop “Giornalismo fotografico” con Simone Donati; Workshop “Giornalismo d’inchiesta” con Franco Fracassi. Ore 18 (Atrio Comunale): conferenza-dibattito su “Giovanni Spampinato: la vicenda oscura di un giornalista ragusano”. Interventi di Alberto Spampinato, Carlo Ruta e Roberto Rossi. Modera: Andrea Di Falco. Ore 21: presentazione del libro “Avamposto, nella Calabria dei giornalisti infami” con l’autore Roberto Rossi. Ore 22 spettacolo teatrale “Personae – La cronaca in scena” con Fatima Palazzolo, Riccardo Tona, Sandra Celestre e Saro Tribastoni.

Venerdì 27 agosto

Ore 10 -17 (Palazzo Grimaldi): Workshop “Giornalismo fotografico” con Simone Donati; Workshop “Giornalismo d’inchiesta” con Franco Fracassi. Ore 17 (Palazzo della Cultura): incontro “Forum dei Giornali Giovanili”. Partecipano: Scicli press, U Cuntu, Step 1, I Cordai, La periferica, Siciliaantagonista.org, Marsala.it, Corleone Dialogos e Il Megafono.org. Ore 19.30: presentazione del libro “Taci Infame” di Walter Molino. Sarà presente l’autore. Ore 22: spettacolo musicale con Davide Di Rosolini.

Sabato 28 agosto

Ore 10 -17 (Palazzo Grimaldi) Workshop “Giornalismo d’inchiesta” con Franco Fracassi. Ore 18 (Atrio Comunale): conferenza-dibattito “Il giornalismo in Italia: si può ancora parlare di libertà d’informazione?”. Interventi di Franco Fracassi, Bruno Tinti, Francesco Puleio, Lucia Lotti e Gaetano Liardo. Modera Andrea Di Falco. Ore 21 Proiezione del documentario “Le dame e il Cavaliere” di Franco Fracassi. Ore 22 (Piazza Matteotti): concerto dei Famelica. Durante lo svolgimento del festival sarà presentato il Presidio Cittadino di Libera. All’interno del festival è possibile visitare la mostra “Terra bruciata” di Massimo Cataudella.

I commenti sono chiusi.