Giancarlo Ghirra eletto segretario nazionale dell'Ordine dei Giornalisti

Dimissioni ? Meglio un comodo accordo

Giancarlo Ghirra

ROMA –  E’ il sardo Giancarlo Ghirra il nuovo segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. E’ stato eletto dal Consiglio nazionale con 86 voti su 125 votanti. Il delfino di Enzo Iacopino, Michele Partipilo, ha raccolto 18 voti. Dallo scrutinio anche 15 schede bianche e 6 nulle. La paura di perdere capra e cavoli ha, infatti, suggerito al neo presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, di rinunciare alle ventilate dimissioni nel caso fossero stati bocciati gli uomini chiave della sua squadra.

Così, piuttosto che rinviare di venti giorni, col rischio di ritrovarsi in minoranza, ha preferito contrattare con l’opposizione cedendo alla cosiddetta “lista Balzoni” 4 dei 9 componenti l’Esecutivo. L’accordo prevede, infatti, che all’elezione del presidente  Iacopino e del vice presidente Enrico Paissan, seguano quelle di Giancarlo Ghirra segretario (appena avvenuta), Nicola Marini tesoriere e, quali membri dell’Esecutivo, 3 uomini di Iacopino e 2 di Balzoni.

Le 21 schede bianche e nulle ed i 23 consiglieri che non hanno partecipato alla votazione evidenziano, comunque, un clima tutt’altro che distensivo all’interno di un consiglio lacerato dalle trattative sotto banco, dalle promesse non mantenute e dai tradimenti pur di acciuffare una più o meno piccola prebenda.

Giancarlo Ghirra, giornalista professionista, è laureato in filosofia e lavora al quotidiano di Cagliari l’Unione Sarda con la qualifica  di inviato. In precedenza ha svolto le funzioni di notista politico ed editorialista. Impegnato in politica, dal 1994 al 1999 è stato consigliere regionale della Sardegna e vice presidente del Gruppo Progressista. Nel corso del suo mandato si è impegnato sui temi del pluralismo e della libertà dell’informazione. E’ stato anche relatore della legge regionale sull’editoria.

I commenti sono chiusi.