Anno X numero
Agenda2018
Manifesto
Convenzioni
Contratti

Modulistica e Informazioni

Modulistica
Modulistica
Modulistica
Modulistica
Varie
Agenda2018

GiornalistitaliaTV sulla Giornata mondiale della libertà di stampa a Reggio Calabria: 19

Lorenzo Del Boca: “La vera libertà è dal bisogno”

REGGIO CALABRIA – «La libertà di stampa merita una giornata mondiale». Con il suo consueto rigore e il piglio di chi tira dritto al nocciolo della questione, Lorenzo Del Boca è il protagonista del diciannovesimo video di Giornalistitalia.it sulla XXIV Giornata mondiale della libertà di stampa organizzata, il 3 maggio scorso a Reggio Calabria, dalla Fnsi con il Sindacato Giornalisti della Calabria, l’Inpgi, l’Ordine dei giornalisti della Calabria e il nostro quotidiano Giornalisti Italia.
«Anche se quel che ci siamo detti in questa occasione, le amare testimonianze, e le notizie che vi arrivano dalla Turchia piuttosto che da Caracas – ha ammesso il presidente emerito dell’Odg e della Fnsi nell’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella,– non ci promettono nulla di buono. Il problema vero è, appunto, la libertà: grandi dichiarazioni di principio, ma poi la realtà non collima con le parole. E la libertà, in primis quella di stampa, va difesa».
Del Boca mira con precisione: «È vero che cattive leggi e pessimi insegnanti sono spesso ostacoli alla libertà. Anche di stampa. Dobbiamo avere ben chiaro che occorrono due condizioni fondamentali: la libertà di sapere, perché l’ignoranza è un ostacolo insormontabile alla libertà, e la libertà dal bisogno. Perché quale indipendenza di giudizio può avere un giornalista che non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena?».
E, allora, «è un miracolo che quotidianamente vengano pubblicate migliaia di pagine nelle quali si condensano i sacrifici di tanti colleghi», ha proseguito Del Boca, ammettendo di rimanere «pessimista, ma questi sacrifici, non solo quelli degli eroi, non mi permettono di chiudere le porte alla speranza». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.