Il 19 luglio a Crotone cronisti protagonisti di una commedia teatrale per beneficienza

È morto il giornalismo, viva i giornalisti

CROTONE – “È morto il giornalismo, viva i giornalisti” è il titolo della commedia teatrale che, il prossimo 19 luglio, vedrà protagonisti i giornalisti crotonesi. Alle ore 21, nella villa comunale di Crotone, un gruppo di giornalisti che operano nel territorio reciteranno la commedia scritta da Giacinto Carvelli (redattore de il Quotidiano del Sud) e diretta dal regista Rodolfo Calaminici.

I giornalisti crotonesi durante le prove della commedia

“È morto il giornalismo, viva i giornalisti” mette in evidenza, come si suole fare nel teatro, vizi e virtù della categoria ma tocca – in modo irriverente e divertente – anche temi come quello delle fake news, della verifica delle fonti, dell’invadenza dei media, della voglia di apparire, della spettacolarizzazione del dolore, dell’uso violento e incontrollato dei social o dei tentativi di comprare il consenso dei giornalisti. Temi che si dipanano nel corso di un funerale di un giornalista. La scena di svolge interamente nella camera ardente. Qui si alternano personaggi più o meno strampalati e giornalisti che interpretano, in modo ironico, se stessi.
La commedia, in due atti, ha un finale sorprendente. «Visto che tutti vorrebbero fare il funerale al giornalismo, il funerale ce lo siamo fatti noi – afferma Giacinto Carvelli autore della commedia – per dire che, anche se un po’ ammaccati, siamo ancora vivi e lottiamo anche per chi ci attacca».
In scena ci saranno 20 giornalisti che operano nelle tv, nell’informazione web e radiofonica e nella carta stampata che si sono messi in gioco per una causa benefica: aiutare l’associazione “Volontari di Strada” che ogni sera a Crotone, con il progetto “Camper della speranza – On the road” distribuisce pasti caldi a senzatetto, migranti e famiglie con difficoltà economiche.
Personaggi e interpreti: Massimo Giacinto Carvelli (il morto), Francesca Travierso (Pina), Danila Esposito (Teresa), Giuseppe Laratta (Giuseppe), Paolo Polimeni (Paolo), Antonella Marazziti (Antonella), Danilo Ruberto (Danilo), Tiziana Selvaggi (donna in nero), Maria Rosaria Paluccio (donna Maria), Giusy Regalino (Giusy), Vincenzo Saporito (prima donna), Vincenzo Montalcini (seconda donna), Giuseppe Pipita (don Peppe), Francesco Monea (Monea), Laura Leonardi (Laura), Francesco Vignis (il portavoce), Francesca Caiazzo (Mafalda), Laura Leonardi (Concetta), Massimo Carlozzo (regista), Giuseppe Laratta (Giuseppe Dj), Angela De Lorenzo (presentatrice), Bruno Palermo (l’oratore) e Tiziana Selvaggi (la morte).

Il camper utilizzato dall’associazione è malandato e necessita acquistarne un altro. Per questo l’intero incasso (offerta libera a partire da 5 euro) sarà devoluto per contribuire proprio all’acquisto di un nuovo mezzo e permettere all’associazione di continuare ad assistere sempre più persone.
Lo spettacolo gode del patrocinio gratuito del Comune di Crotone che lo ha inserito anche nel cartellone delle manifestazioni estive del 2023. Per l’acquisto dei biglietti è attiva una prevendita a “Lo Sfizioso” di via XXV Aprile 81 e “G&G Collection” di ia Vittorio Veneto 14. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *