Curato da Francesco Sapia, sarà presentato sabato 30 giugno a Rossano (Cosenza)

Il Dizionario dei giornalisti rossanesi

Francesco Sapia

ROSSANO (Cosenza) – È curato da Francesco Sapia il Dizionario dei giornalisti rossanesi, edito dall’Eco dello Jonio, che sarà presentato sabato prossimo, 30 giugno, alle ore 18, nella sala rossa di palazzo San Bernardino, a Rossano (Cosenza). Il volume messo a punto dal giornalista, rossanese ovviamente, contiene 71 schede biografiche di giornalisti rossanesi per nascita o d’adozione, dalla fine del 1800 ai giorni nostri.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, la redattrice Erminia Madeo, il giornalista Cosimo Bruno e lo storico Salvatore Bugliaro.
Il Dizionario racconta la vicenda lavorativa e professionale, di tanti giornalisti, professionisti o pubblicisti, iscritti all’albo, nati a Rossano o che abbiano lavorato a Rossano per almeno un quinquennio. In particolare, l’opera curata da Sapia intende “sottolineare l’importanza del ruolo dei giornalisti nello sviluppo della città di Rossano, la loro costante ricerca della verità, la loro azione di critica, di stimolo e di pungolo per il progresso della comunità”.
Non solo, perché “il libro – spiegato Francesco Sapia – racconta di riflesso, come il mondo del giornalismo e della comunicazione siano cambiati negli ultimi anni. Come si siano diffusi rapidamente il blog, i siti di informazione, le agenzie di stampa e le nuove figure professionali quali i gestori di social media, dei siti internet, etc”.
“Ovviamente resta fermo lo scopo principale del libro – incalza il giornalista – tenere alto il vessillo della memoria e ricordare alle nuove generazioni il contributo che hanno dato i giornalisti nelle principali vicende del territorio e dell’intero paese”. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *