Impresa di “Stampa Libera e Indipendente” che conquista 3 componenti. Carlo Parisi per la quarta volta nell’esecutivo

Eletta la nuova Giunta Esecutiva della Fnsi

Il Consiglio nazionale della Fnsi riunito oggi per l’elezione della Giunta Esecutiva (Foto Giornalisti Italia)

ROMA – Il Consiglio Nazionale della Federazione della Stampa, riunito oggi a Roma, ha eletto la nuova Giunta Esecutiva che rimarrà in carica per il quadriennio 2015-2018.
Nella sala “Walter Tobagi” di Corso Vittorio Emanuele II, 349, presenti i presidenti emeriti della Fnsi, Lorenzo Del Boca e Giovanni Rossi, era assente solo uno dei 117 consiglieri nazionali (92 professionali e 25 collaboratori).Sono stati eletti i professionali Guido Besana, Paolo Butturini, Ezio Cerasi, Alessandra Costante, Anna Del Freo, Giuseppe Di Pietro, Silvia Garbarino, Carlo Muscatello, Carlo Parisi, Daniela Scano e Daniela Stigliano ed i collaboratori Enrico Cocciulillo, Mattia Motta e Giulio Todescan.
La lista n. 2 “Lavoro, democrazia, trasparenza e inclusione” – espressione del segretario Lorusso – sulla carta puntava a conquistare tra i 6 ed i 7 componenti professionali, ma alla fine non è riuscita ad andare oltre i 5, più due collaboratori. Ne è, pertanto, uscito sconfitto innanzitutto il segretario del Sindacato dei giornalisti marchigiani, Giovanni Rossi junior, staccato di quattro lunghezze dall’ultimo degli eletti.
La lista n. 1 “Informazione, futuro e dignità”, guidata dal trio Besana-Butturini-Cerasi, ha, invece, confermato le aspirazioni della vigilia aggiudicandosi 3 consiglieri professionali.
Come già avvenuto in Congresso, oltre le più rosee aspettative il risultato di “Stampa Libera e Indipendente” che, per la prima volta conquista 3 componenti di Giunta: i professionali Carlo Parisi (eletto – per la quarta volta consecutiva – nella lista 3) e Giuseppe Di Pietro (eletto nella lista 5) ed il collaboratore Enrico Cocciulillo.
“Un successo – ha dichiarato il coordinatore Carlo Parisi – ottenuto grazie al contributo fondamentale di quanti vi hanno sempre fermamente creduto. Impossibile nominare tutti, ma un ringraziamento particolare va ai coordinatori regionali Paolo Corsini (Lazio), Giuseppe Di Pietro (Molise), Roberto Damiani e Rosalba Emiliozzi (Marche), Ezio Ercole (Piemonte), Giuseppe Gulletta (Sicilia), Giuseppe Tropea (Lombardia), ai quali vanno aggiunti quanti hanno voluto condividere con noi questo percorso: il revisore Giuseppe Mazzarino (Puglia), il proboviro Franco Po (Liguria) ed il consigliere nazionale Massimiliano Saggese (Lombardia) in questa occasione con noi in lista. Un grazie anche alla Sicilia di Luigi Ronsisvalle e Alberto Cicero, fondamentale per l’elezione di Giuseppe Di Pietro”.
Infine, Daniela Stigliano è riuscita a confermare il posto in Giunta grazie al seggio conquistato dalla lista n. 4 “Unità” che schierava anche il componente uscente Fabio Azzolini (Liguria).
A comporre il seggio elettorale, i giornalisti Francesco Birocchi, Paolo Barbieri, Francesco Cavallaro, Roberto Mencarini e Luciano Regolo
Nella riunione di insediamento, il segretario generale, Raffaele Lorusso, ha nominato la nuova segreteria, che risulta composta da un solo segretario generale aggiunto, Anna Del Freo, e da altri quattro componenti: Paolo Butturini, Alessandra Costante, Daniela Scano e Mattia Motta (collaboratore). Imponendo lo Statuto federale il limite di massimo quattro segretari generali aggiunti, di cui uno collaboratore, Lorusso ha ridato vita alla cosiddetta “segreteria allargata”, ma ha comunque voluto fare un fondamentale distinguo attribuendo alla lombarda di “Stampa Democratica” i galloni di numero 2 della Fnsi.
Nel Dipartimento Sindacale (che verrà nominato nella prossima Giunta ed avrà il compito di affiancare i Cdr e le Associazioni Regionali di Stampa nelle vertenze nazionali), il segretario Lorusso sarà, invece, affiancato da Guido Besana.
Lorusso, se da un lato ha tenuto per sé la rappresentanza nel Consiglio d’amministrazione dell’Inpgi, dall’altro ha chiesto alla Giunta Esecutiva di pronunciarsi per la designazione del consigliere d’amministrazione della Casagit, tradizionalmente individuato nel presidente della Fnsi.
Due posizioni contrapposte all’interno della maggioranza: quella illustrata da Besana “nel segno della continuità” e quella rappresentata da Alessandra Costante “per rompere la tradizione”. Assente Daniela Stigliano (che ha lamentato di non essere stata avvisata), i tre componenti di Stampa Libera e Indipendente (Carlo Parisi, Giuseppe Di Pietro ed Enrico Cocciulillo) si sono espressi a favore della nomina del presidente Santo Della Volpe, oltre che per le sue capacità professionali, quale “garante” di tutto il Consiglio nazionale all’interno di un delicato istituto di categoria come la Casagit.
Nella stessa giornata di oggi è stato eletto il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. La collaboratrice lombarda Valentina Lietti del “Movimento Liberi Giornalisti” di Peppino Gallizzi è stata eletta presidente con i voti dei due consiglieri di maggioranza, Nicolas Luis Cabases (Piemonte) e Daniele Carlon (Veneto), mentre i due componenti di “Stampa Libera e Indipendente”, Giuseppe Mazzarino (Puglia) e Giovanni Romano (Molise) hanno votato per il presidente uscente.

ELEZIONE DI 11 COMPONENTI PROFESSIONALI DELLA GIUNTA ESECUTIVA FNSI
Aventi diritto al voto 92. Votanti 91. Schede bianche 0. Schede nulle 0. Voti Validi 91. Quoziente 8
Lista n. 2 “Lavoro, democrazia, trasparenza e inclusione” voti 46. Seggi 5. Resto 6. Totale seggi 6
Anna Del Freo 38 (eletta)
Alessandra Costante 36 (eletta)
Daniela Scano 30 (eletta)
Silvia Garbarino 28 (eletta)
Carlo Muscatello 24 (eletto)
Giovanni Rossi 20
Gabriella Piroli 10
Domenico Affinito 2
Lista n. 1 “Informazione, futuro e dignità”  voti 23. Seggi 2. Resto 7. Seggi da resto 1. Totale seggi 3
Guido Besana 23 (eletto)
Ezio Cerasi 22 (eletto)
Paolo Butturini 21 (eletto)
Lista n. 3 “Stampa Libera e Indipendente” voti 9. Seggi 1. Resto 1. Totale seggi 1
Carlo Parisi 8 (eletto)
Paolo Corsini 6
Roberto Damiani 4
Lista n. 5 “Solidarietà” voti 7. Seggi 0. Resto 7. Seggi da resto 1. Totale seggi 1
Giuseppe Di Pietro 4 (eletto)
Luigi Ronsisvalle 3
Lista n. 4 “Unità” voti voti 6. Seggi 0. Resto 6. Seggi da resto 1. Totale seggi 1
Daniela Stigliano 6 (eletta)
Fabio Azzolini 4

ELEZIONE DI 3 COMPONENTI COLLABORATORI DELLA GIUNTA ESECUTIVA FNSI
Aventi diritto al voto 25. Votanti 25. Schede bianche 1. Schede nulle 0. Voti Validi 24. Quoziente 8
Lista n. 3 “Sì all’inclusione” voti 10. Seggi 1. Resto 2. Totale seggi 1
Mattia Motta 10 (eletto)
Lista n. 1 “Stampa Libera e Indipendente” voti 8. Seggi 1. Resto 0. Totale seggi 1
Enrico Cocciulillo 7 (eletto)
Anna Russo 4
Massimiliano Saggese 2
Lista n. 2 “No al precariato” voti 6. Seggi 0. Resto 6. Seggi da resto 1. Totale seggi 1
Giulio Todescan 6 (eletto)

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Aventi diritto al voto 5. Votanti 5.
Valentina Lietti  (Lombardia) 3 (eletta)
Giuseppe Mazzarino (Puglia) 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *