Bbc3, lanciato 11 anni fa, trasmetterà solo sul web e in maniera ridotta. La scelta, frutto del piano di risparmio del nuovo dg

La Bbc taglia e un canale resta solo on line

Tony Hall, direttore generale della Bbc

LONDRA (Gran Bretagna) – La Bbc deve tagliare, così decide di eliminare un intero canale, Bbc3 lanciato 11 anni fa e mirato al pubblico giovane, che avrà una programmazione solo online e notevolmente ridotta. La decisione è parte del piano messo a punto dal nuovo direttore generale della televisione pubblica, Tony Hall, e volto a risparmiare 100milioni di sterline in un anno.
L’annuncio ufficiale è atteso nei prossimi giorni, ma fioccano già le proteste di molti volti noti e si parla di una petizione che avrebbe già raccolto migliaia di firme contro la chiusura.
Il canale è stato fucina di molti programmi considerati “nuovi” e coraggiosi che poi si sono imposti diventando tra i preferiti dal pubblico, oltre ad aver lanciato diversi personaggi che godono ormai di vasto successo. Per questo secondo alcuni la sua chiusura lascerebbe un vuoto e priverebbe di un’opportunità creativa.
Il piano di Tony Hall deve essere ancora approvato dal Bbc Trust (l’organo responsabile per la tv pubblica), lo stesso che, in seguito alle proteste degli ascoltatori, quattro anni fa respinse la proposta dell’allora direttore generale Mark Thompson di chiudere un canale radiofonico. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *