Oltre all’ad di News International, altri 7 imputati per le vicende che portarono alla chiusura del tabloid di Murdoch

Scandalo intercettazioni: al via il processo contro la Brooks

Rupert Murdoch

Rebekah Brooks

LONDRA (Gran Bretagna) – Si apre oggi a Londra il processo contro l’ex amministratore delegato di News International, Rebekah Brooks, e altri sette imputati coinvolti nello scandalo delle intercettazioni illegati che due anni fa portò alla chiusura del tabloid britannico “News of the World” di Rupert Murdoch.
Le udienze, che potrebbero durare quattro mesi, metteranno in luce le pratiche del tabloid chiuso nel 2011, accusato di aver spiato a partire dall’inizio del 2000 i telefoni di circa 600 persone, tra cui quelli di personaggi famosi come Paul McCartney e Hugh Grant.
A due anni dallo scandalo, il processo si annuncia imbarazzante per il premier britannico David Cameron, legato da rapporti di amicizia e di lavoro ai due principali imputati, Brooks appunto, e Andy Coulson, suo ex consigliere per i media.
Entrambi sono accusati di intercettazioni illegali e corruzione di funzionari per ottenere informazioni. Tutti gli otto imputati si sono dichiarati non colpevoli.
Pur aprendosi ufficialmente oggi il processo, il tribunale londinese Old Bailey non dovrebbe entrare subito nel vivo del dibattito prima di alcuni giorni, per questioni di carattere procedurale. (TmNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *