PALERMO – Grave lutto nel giornalismo siciliano. Dopo una lunga malattia è morto, ieri sera a Palermo, il giornalista Giancarlo Licata, 60 anni, già responsabile del settimanale “Mediterraneo” e di Rai Med.
Nato a Palermo il 31 maggio 1953, era giornalista professionista iscritto all’Ordine di Sicilia dal 19 giugno 1981. In Rai dal 1986, nel 1994 era stato nominato caporedattore della Tgr Sicilia e nel 2001 responsabile di “Rai Med”, il primo canale pubblico occidentale a trasmettere in lingua italiana e araba. E’, inoltre, stato per 18 anni responsabile italiano della coproduzione italo-francese “Mediterraneo” realizzando, tra l’altro, il documentario “La tela strappata” trasmesso su Raitre e Rai Storia.
Oltre ad una una piéce teatrale risultata finalista al Premio Riccione, ha scritto il saggio “Una rondine fa primavera” sugli ultimi trent’anni di storia politica e criminale di Palermo. Nel 2012 il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, gli aveva conferito l’onorificenza di commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Giancarlo Licata lascia la moglie e tre figli. I funerali si svolgeranno oggi, alle ore 11, nella chiesa del Cimitero di Sant’Orsola.
Ha diretto le redazioni di Rai Sicilia e Rai Med. Lo scorso anno Napolitano l’aveva nominato commendatore