Nel programma di Maria Concetta Mattei anche un’intervista al direttore del Gruppo Adnkronos, Giuseppe Marra

Tg2 Storie compie 10 anni all’insegna della qualità

Maria Concetta Mattei

ROMA – “E’ una trasmissione fatta con grande risparmio, ma anche con grandi energie e volontà, alla quale lavorano tutti i migliori inviati del Tg2. Siamo consapevoli di fare un prodotto di qualità”. Parola di Maria Concetta Mattei, conduttrice di Tg2 Storie, il programma che va in onda tutti i sabato alle 00.30 su Rai2 e che nella puntata odierna intervista anche il presidente del Gruppo Adnkronos, Giuseppe Marra, in occasione dei 50 anni della testata.
“Anche Tg2 Storie quest’anno festeggia un compleanno importante: dieci anni di programmazione”, sottolinea Mattei. La puntata “si apre -racconta la giornalista – con due pezzi su Lampedusa, uno sulla missione Mare Nostrum e ’altro che cerca di fare il punto su chi sono i profughi, raccontando la storia di un siriano che fugge dalla guerra, e quella toccante del naufrago che incontra l’uomo che l’ha salvato. Poi l’ottimismo con il servizio sull’Adnkronos, cui segue la storia di Gastone Zorzenon, sopravvissuto a Cefalonia.
Di seguito un servizio sulla vicenda di Priebke e l’assurdità di non potere non eseguire un ordine. Tema sul quale è incentrata l’intervista alla regista Margarethe von Trotta, che parla del suo ultimo film dedicato ad Anna Arendt e della banalità del male.
L’ultimo servizio è sul monaco tibetano Palden Gaytso, torturato e incarcerato per 33 anni perché si rifiutava di dire che il Tibet è in Cina”. Gli ascolti, vista l’ora tarda di programmazione, si aggirano intorno al 5%. Il programma si può anche rivedere sul sito internet della Rai, ma sarebbe interessante capire quali potrebbero essere i risultati Auditel in caso di messa in onda in una fascia oraria più affollata. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *