L’Assostampa al fianco dei colleghi per difendere “indipendenza e autonomia professionali”. Il sindacato giornalisti “resta vigile”

Valle d’Aosta, “clima di intimidazione” alla Tgr

Benoit Girod

AOSTA – L’Associazione stampa valdostana esprime “vicinanza ai colleghi della redazione della Tgr Valle d’Aosta che hanno denunciato con un comunicato un ‘clima di intimidazione’ nei loro confronti”.
In una nota a firma del presidente Benoit Girod viene ribadito “l’impegno del sindacato unitario dei giornalisti valdostani a favore dell’indipendenza e dell’autonomia professionali che devono essere sempre orientate alla garanzia del pluralismo dell’informazione. L’Asva vigilerà con attenzione affinché i toni e i contenuti del confronto sull’informazione locale si sviluppi con equilibrio e rispetto dei giornalisti e della loro professionalità”.
In particolare, dopo aver appreso dell’organizzazione di un incontro dal titolo “Chi uccide il Tg3 – VdA? E chi ha distrutto l’informazione politica Rai in Valle d’Aosta?” previsto per questa sera e promosso da un movimento politico rappresentato in Consiglio regionale, “e considerate le preoccupazioni dell’assemblea dei redattori della Tgr Valle d’Aosta”, il sindacato dei giornalisti valdostani annuncia l’intenzione di seguire attentamente il dibattito annunciato per stasera.
“L’Asva ritiene arricchente ogni occasione di confronto, ma non potrà accettare – dice Girod – eventuali attacchi pregiudiziali o indiscriminati né al lavoro dei colleghi né a qual si voglia testata giornalistica e auspica che chiunque voglia discutere di libertà di informazione ricerchi modi e registri costruttivi di confronto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *