Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro, conduttori di due trasmissioni, estromessi dall’emittente dopo l’articolo uscito sul Foglio

“Questo Papa non ci piace”: cacciati da Radio Maria

Alessandro Gnocchi

Mario Palmaro

ROMA – Dopo l’articolo “Questo Papa non ci piace”, firmato mercoledì 9 ottobre sul “Foglio”, Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro, due intellettuali cattolici tradizionalisti conosciuti per le loro perplessità sul Concilio Vaticano II, sono stati allontanati dalla conduzione delle trasmissioni di Radio Maria, “Incontri con la bioetica” (Palmaro) e “Uomini e letteratura: incontri alla luce del Vangelo” (Gnocchi).
Lo hanno reso noto i due autori attraverso un comunicato. La comunicazione è avvenuta tramite una telefonata del direttore dell’emittente radiofonica padre Livio Fanzaga.
L’articolo incriminato accusa Papa Francesco di aver messo in piedi una imponente esibizione di povertà in occasione della sua visita ad Assisi.
Gnocchi e Palmaro puntano il dito anche sull’intervista rilasciata dal Pontefice al fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari: il passaggio sull’autonomia della coscienza e sulla visione personale del Bene e del Male contrasterebbe con il magistero dei pontefici che lo hanno preceduto. Gnocchi e Palmaro recentemente avevano espresso critiche a Papa Francesco per il commissariamento dei Francescani dell’Immacolata, un ordine religioso in crescita di vocazioni e con una spiccata predilezione per la messa tridentina.
“Pur non condividendo questa linea editoriale – hanno scritto i due intellettuali – ne prendiamo atto rimarcando comunque che le nostre critiche a Papa Francesco non contengono una sola riga che non si attenga alla dottrina cattolica e non sono state espresse dai microfoni della Radio. L’atto compiuto nei nostri confronti risulta, dunque, abbastanza raro nell’uso giornalistico sia nella sostanza sia nel metodo, colpendo delle opinioni, discutibili certo ma legittime, espresse su un’altra testata”. (AgenParl)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *