La presentazione del libro curato dalla giornalista oggi alle 17 nel Palazzo della Provincia di Reggio Calabria

A Reggio “La Canzone d’Aspromonte” di Sicari e Scarfò

Carmelina Sicari

REGGIO CALABRIA – Sarà presentato oggi alle 17, nel Salone conferenze del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria (in piazza Italia), “La Canzone d’Aspromonte – Poema del Quattrocento”, a cura della giornalista Carmelina Sicari e Giovanni Scarfò.
“Cantastorie, burattini e romiti, tra la gente d’Aspromonte – anticipano gli autori – cantano la storia d’amore tra Ruggeri e Gallicella. Il fascino del poemetto, rispetto alla canzone del 1190, sta essenzialmente nella costruzione del volgare, una lingua che ha un fascino primitivo, una forza drammatica. Protagonista è la montagna, l’Aspromonte, oggi nota per i misfatti in essa compiuti, ma, fino al 1600, con l’ultimo rifacimento di Ludovico Dolce ‘Le avventure del conte Orlando’, sinonimo di forza e coraggio”.
“In Aspromonte – raccontano Sicari e Scarfò – si riuniscono gli eserciti e si svolgono terribili combattimenti; in Aspromonte giunge Orlandino che soccorre lo zio Carlo Magno e sconfigge Almonte ed in Aspromonte viene iniziato cavaliere”.
Promosso dal Parco nazionale d’Aspromonte e dalla casa editrice del libro, Città del Sole edizioni, l’incontro odierno vedrà la partecipazione di Giuseppe Bombino e Tommaso Tedesco, presidente e direttore dell’Ente Parco, dell’assessore provinciale alla Cultura e alla Legalità, Eduardo Lamberti Castronuovo, dell’editore Franco Arcidiaco. Insieme dialogheranno con i curatori del volume.
Nell’occasione, sarà anche proiettato il trailer dell’omonimo film “La Canzone d’Aspromonte”, diretto e realizzato da Giovanni e Matteo Scarfò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *