Premiate vite e carriere di personalità del giornalismo, della comunicazione, della televisione, della medicina e della musica

Cala il sipario sulla XVI edizione del Meeting del Mare

Franco Di Mare riceve il premio dal presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo

ISOLA CAPO RIZZUTO (Crotone) – Tanto spettacolo, grande partecipazione di pubblico e personalità di spicco del mondo del giornalismo, della comunicazione, della televisione, della medicina, della ricerca, dell’impegno sociale e della musica. E’ ormai questa la collaudata ricetta del “Meeting del Mare”, quest’anno giunto alla sua XVI edizione e svoltosi sabato scorso a Isola Capo Rizzuto nello splendido scenario del sagrato del Santuario della Madonna Greca.
Per il secondo anno consecutivo, partner della kermesse organizzata dall’associazione Centro Spettacolo diretta da Gino Foglia con la regia di Franco Bianca e la scenografia di Mario Carlo Garrambone, è stata la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, rappresentata da don Edoardo Scordio e Leonardo Sacco, che nel 25° anniversario di fondazione ha anche ricevuto il premio speciale per il costante impegno civile.
Conduttore della serata, autore del format con Gianluca Ansanelli, il giornalista Massimo Proietto, affiancato dalla soubrette Elisabetta Gregoraci. Accanto alle esibizioni di grandi nomi della musica come Patty Pravo, Arisa, Ilaria Porceddu e Attilio Fontana accompagnati dalla “Diffusion jazz band”, novità assoluta dell’ultima edizione del Meeting è stata sicuramente il concerto di Nino d’Angelo, che a conclusione della serata ha letteralmente mandato in visibilio il pubblico presente fino a notte inoltrata. A lui è andato il premio “Un Mare…di musica”, consegnato dal sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno.
Parole di affetto per il territorio sono state pronunciate dal cantautore partenopeo, che ha elogiato più volte l’operato di don Edoardo Scordio, quale motore propulsivo per la crescita dei giovani e simbolo di speranza.

Massimo Proietto con Annamaria Terremoto e Giuseppe Marra

Riccardo Bonacina intervistato da Massimo Proietto

Momenti di poesia ha regalato, invece, Patty Pravo, che intonando, per prima, la sua celebre “Pensiero stupendo”, ha incantato per circa 20 minuti i presenti. Suo il premio “Un Mare…di successi”, consegnatole da Mario Pietracupa, presidente della fondazione Neuromed. Durante la serata non solo musica, ma tanti i momenti di comicità regalati dall’imitatore Gennaro Calabrese e di moda, con la sfilata di Fabrizio Picardi.
Tantissimi altri i riconoscimenti della serata: “Un Mare di… Televisione” assegnato al giornalista Franco Di Mare, scrittore e conduttore di Rai Uno, consegnato dal presidente della provincia di Crotone, Stano Zurlo; “Un Mare di… Giornalismo” al giornalista Carlo Verna consegnato dal vicepresidente della Regione Calabria, Antonella Stasi; “Un Mare di… Comunicazione” assegnato alla testata giornalistica regionale della Rai diretta da Alessandro Casarin e ritirato dal caporedattore della sede calabrese Anna Maria Terremoto.
Consegnati, inoltre, i premi: “Un Mare di… Medicina, Ricerca e Tecnologia” al  Rettore dell’Università di Catanzaro, Aldo Quattrone; “Un mare di… Impegno” al giornalista Riccardo Bonacina, direttore della rivista “Vita”. Premio speciale a Giuseppe Pasquale Marra, fondatore e presidente del gruppo Adnkronos; menzioni speciali all’imprenditore Gianni Abramo per i 105 anni di attività e ai presidenti nazionali della Confederazione Nazionale delle Misericordie che si sono succeduti nei 24 anni di attività della fraternita isolitana (presente Gabriele Brunini). Infine, un riconoscimento speciale per un “Mare di… Legalità“ alla memoria del giudice Antonino Scopelliti, ritirato dalla figlia Rosanna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *