Solidarietà dell’Odg regionale che chiede al Consiglio Regionale di varare al più presto la legge sull’editoria

La crisi taglia dall’edicola “I Fatti del Nuovo Molise”

CAMPOBASSO – L’Ordine dei giornalisti del Molise, presieduto da Antonio Lupo, esprime solidarietà ai colleghi giornalisti del quotidiano “I Fatti del Nuovo Molise” per l’attuale fase di crisi aziendale che in questo momento sta determinando la mancata distribuzione in edicola.
Nel contempo si auspica che l’azienda editrice riesca a risolvere nel più breve tempo possibile le difficoltà che hanno portato a tale drastico provvedimento.
“La pluralità dell’informazione, la dignità del lavoro quotidiano che decine e decine di giornalisti svolgono con grandi sacrifici sul nostro territorio, nell’intento di informare al meglio i cittadini e la tutela degli attuali posti di lavoro nelle redazioni molisane, sono – sottolinea l’Odg – gli obiettivi fondamentali che l’Ordine regionale si è prefissato per il prossimo triennio”.
Considerato l’attuale momento di difficoltà economica, la “scomparsa” in edicola di uno storico quotidiano molisano, si pone ancor di più la necessità di accelerare il varo della legge sull’editoria, la cui stesura in queste settimane è al vaglio del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti.
“La volontà unanime di portare all’attenzione dell’apposita Commissione regionale uno strumento legislativo che garantisca la pluralità dell’informazione, che dia a tutte le società editrici legalmente riconosciute gli stessi mezzi per porsi in maniera competitiva sul «mercato» regionale, dando all’utenza finale la scelta degli organi d’informazione di gradimento e non ad altri apparati, è – a giudizio dell’Odg molisano – la strada maestra che l’attuale Ordine si è prefissato fin dal momento del suo insediamento”.
Per questi motivi, l’Ordine dei giornalisti ha scelto di“ andare a trovare i colleghi giornalisti all’interno delle redazioni di riferimento e di avere un approccio costruttivo con gli editori molisani al fine di instaurare un permanente rapporto tra l’Ordine e la categoria giornalistica che permetta all’Ente regionale di scegliere per il meglio le decisioni più importanti per l’intero settore dell’informazione regionale, a partire proprio dalla legge sull’editoria”.
Vista l’attuale fase di crisi aziendale che sta interessando il quotidiano “I Fatti del Nuovo Molise”, diretto da Pino Cavuoti, l’Odg del Molise ritiene, dunque, opportuno “iniziare proprio dai colleghi di questo quotidiano la serie di incontri previsti presso le redazioni molisane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *