LONDRA (Regno Unito) – Il magnate delle comunicazioni Rupert Murdoch, 82 anni, ha cambiato il nome alla sua holding, da News International a News Uk, con un’operazione di “rebranding” del marchio, per restituire un’immagine rinnovata al suo impero media, dopo lo scandalo delle intercettazioni telefoniche che lo aveva coinvolto.
Il nuovo nome per la “News International”, a cui fanno capo il Sun, il Times e il Sunday Times, ha seguito una riorganizzazione globale della News Corporation, che sarà divisa in due distinte società, una per le attività editoriali classiche, l’altra per cinema e televisione.
“Il cambio di nome segue i fondamentali cambi di governo e del personale che sono seguiti ai problemi del recente passato”, ha scritto in un comunicato la “News UK”, che ha aggiunto: “Questa rinominazione sottolinea il maggiore impegno della società verso il mercato editoriale inglese”. “La News International (ora News UK, ndr) si scusa per le persone che ha danneggiato con lo scandalo intercettazioni e ha aderito ad un piano di compensazione, per risarcire le vittime, chiudendo il domenicale News of the World e cooperando con le autorità giudiziarie”.
“Nuove politiche e nuove pratiche aziendali si diffonderanno nell’azienda, i cui maggiori titoli sono gestiti da una nuova leadership e da una nuova amministrazione esecutiva”. (Agi)