Dai presidenti Marta Cicci e Dante Ciliani i meritati riconoscimenti ai giornalisti più anziani d’iscrizione all’Albo

Umbria: Assostampa e Odg uniti per la professione

Dante Ciliani premia Nunzio Giulio Bassi

Giampaolo Smuraglia premiato da Marta Cicci

PERUGIA – Un’assemblea, come al solito, molto partecipata e attenta ha approvato il bilancio del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria presieduto da Dante Ciliani.
Un bilancio che raggiunge 192mila euro e che vede sostanzialmente le quote associative come uniche fonti di sostentamento dell’Ordine.
Nel dibattito che ha preceduto l’approvazione si è sottolineato come la questione della sede di proprietà e le novità della riforma rappresentino le sfide per il prossimo futuro.
Il collegio di disciplina e, soprattutto, la formazione sono i capisaldi di un ordine che nel futuro ha fondamentalmente l’obiettivo di far crescere professionisti all’altezza delle nuove sfide rappresentate dalle nuove tecnologie.
Anche per la concomitanza con l’assemblea annuale dell’Associazione della Stampa Umbra, la cui presidente Marta Cicci, ha tratteggiato la situazione delle aziende editoriali umbre, si è parlato della crisi profonda che continua a scuotere i rami della professione.
L’assemblea ha, poi, lasciato il posto alla cerimonia che per volere del Consiglio regionale deve rappresentare una simbolica staffetta tra le giovani generazioni e i giornalisti che hanno raggiunto la più lunga militanza professionale.
Sono, quindi, stati premiati con una targa Mirella Alloisio, che ha raggiunto i 60 anni iscrizione all’albo; Piero Fiorucci e Ivano Marinucci,  che hanno raggiunto i 50 anni e gli iscritti che hanno superato nel 2012 i 40 anni di iscrizione: Domenico Valeri, Paolo Pioppi, Adriano Marinensi e Piero Buti tra i pubblicisti e Gianfranco Ricci, Giampaolo Smuraglia, Enrico Zenobi, Vincenzo D’Orsi, Renzo Massarelli e Luigi Massini tra i professionisti.
Quest’anno il premio alla carriera è andato a Nunzio Bassi, attuale coordinatore dei corsi alla scuola di giornalismo di Pontefelcino dopo una lunga militanza professionale in varie testate per finire alla Rai.
Alla premiazione di Bassi hanno voluto essere presenti molti ragazzi dell’associazione degli ex allievi della scuola di giornalismo di Perugia, con Marcello Greco segretario della stessa associazione che ha fatto da capo delegazione, a testimonianza dell’affetto che i giovani della scuola hanno sempre nutrito e continuano a nutrire per Nunzio, colonna portante della scuola e “padre” burbero per tanti giornalisti che dalla scuola hanno raggiunto anche vertici importanti del giornalismo italiano.
Per concludere la mattinata, e quindi concretizzare la simbolica staffetta, sono stati consegnati i diplomi a tutti i nuovi professionisti, ex praticanti, che hanno superato l’esame di Stato entro l’anno 2012: Diana Benedetti, Ilaria Bosi, Claudia Bruno, Domenico Cantarini, Raffaele Cappuccio, Giorgia Cardinaletti, Riccardo Cavaliere, Laura Cervellione, Luca Cesaretti, Paola Cutini, Ilaria Esposito, Annalisa Fantilli, Antioco Fois, Alberto Gioffreda, Fabio Luccioli, Giorgio Matteoli, Riccardo Milletti, Valentina Parasecolo, Micol Pieretti, Ramona Premoto, Ilaria Raffaele, Gianluca Ruggirello, Elisabetta Terigi e Antonio Zagarese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *