Alle 11 la funzione religiosa presieduta da mons. Giuseppe Fiorini Morosini. Parteciperà anche Lorenzo Del Boca

Domani a Gerace la Messa regionale dei giornalisti

La suggestiva cattedrale normanna di Gerace

GERACE (Reggio Calabria) – Sarà celebrata domani, domenica 3 febbraio, alle ore 11, nella cattedrale di Gerace, la Messa regionale dei giornalisti, promossa, anche quest’anno, dall’Ucsi, l’Unione Stampa Cattolica Italiana Sezione Calabria “Natuzza Evolo”, in collaborazione con l’Ordine e il Sindacato Giornalisti della Calabria, nella ricorrenza di San Francesco di Sales (Sales, Francia, 1567 – Lione, 1622), patrono dei professionisti dell’informazione.
A celebrare la Santa Messa, presieduta dal vescovo di Locri-Gerace, mons. Giuseppe Fiorini Morosini (giornalista pubblicista iscritto all’Ordine, al Sindacato e all’Ucsi della Calabria), saranno i vescovi e i sacerdoti della Calabria: da mons. Luigi Renzo, vescovo-giornalista della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, che ha ospitato l’edizione 2012 dell’iniziativa (a Vibo Valentia), a don Pippo Curatola, consulente ecclesiastico dell’Ucsi Calabria, e padre Michele Cordiano, vicepresidente dell’Ucsi Calabria e padre spirituale della mistica Natuzza Evolo, a cui l’Ucsi Calabria è stata intitolata. Senza dimenticare don Pino Strangio, sacerdote e giornalista, segretario dell’Ucsi Calabria e direttore dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali, a cui si deve la fattiva organizzazione della cerimonia.
Quella di domenica sarà anche l’occasione, per i giornalisti cattolici della Calabria, di confrontarsi con il Direttivo dell’Ucsi regionale, presieduto da Carlo Parisi, segretario del Sindacato giornalisti della Calabria, con il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, e con Lorenzo Del Boca, presidente emerito dell’Ordine nazionale dei giornalisti, che ha guidato per tre mandati consecutivi, e consigliere nazionale della Fnsi. E’, infatti, a Del Boca che, al termine della funzione religiosa, verrà consegnato il Premio letterario nazionale Corrado Alvaro, assegnatogli dalla giuria nella sua duplice ed eccellente veste di giornalista e storico (basti citare i suoi lavori più recenti: “Maledetti, Savoia, benedetti Savoia” nel 2010 e “Polentoni” nel 2012).  Invito Ucsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *