Dal 14 dicembre al 19 gennaio una mostra per celebrare l’inviato dell’Europeo, cantore della livornesità, scomparso nel 2011

Livorno omaggia Aldo Santini, cronista con la valigia pronta

Aldo Santini

LIVORNO – E’ intitolata “Con la valigia pronta: Aldo Santini, inviato, giornalista, scrittore” la mostra documentario-fotografica che la Biblioteca Labronica di Livorno ospiterà da venerdì 14 dicembre fino al 19 gennaio 2013. In mostra il ricco materiale bibliografico, documentario e fotografico appartenuto al noto giornalista livornese scomparso all’età di 89 anni nel 2011 e donato dai familiari alla Biblioteca della città.
Il titolo della mostra sottolinea la disponibilità di Santini ad aprirsi al mondo (“Ero sempre con la valigia pronta, se una settimana non mi affidavano un servizio diventavo nervoso”) intende illustrare alcuni aspetti della vita professionale del giornalista labronico che ha attraversato con i suoi articoli ed i suoi libri quasi un secolo di storia sociale, politica e di costume.
Santini ha scritto infatti decine di libri e da inviato dell’Europeo (approdò al settimanale nel 1968 dopo i primi passi al Tirreno ) ha seguito per decenni tutti gli avvenimenti più importanti a livello nazionale ed internazionale.
A livello locale è stato poi il vero “cantore” della livornesità e di Livorno, di cui ha raccontato 40 anni di storia e di storie vere. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *