
Alfredo Provenzali
ROMA – Da domani, lunedì 5 novembre, la Sala riunioni del Gr1 sarà intitolata ad Alfredo Provenzali, una delle “voci” più popolari di Radio1. Radiocronista e poi conduttore di “Tutto il calcio minuto per minuto”, ha attraversato cinquant’anni della storia dello sport e della società italiana raccontando imprese e personaggi con la misura e la competenza propri del servizio pubblico.
Per ricordarne la sua figura professionale e umana, il direttore di Radio1, Antonio Preziosi, ha voluto dedicare al compianto giornalista quella che si chiamerà ”Sala Alfredo Provenzali”. La cerimonia si svolgerà alle ore 10.30, alla presenza del direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, ai familiari di Provenzali e ai colleghi del Giornale Radio.
Il responsabile dello sport della rete, Riccardo Cucchi, lo ricorda così: “Un signore del microfono. Un signore nella vita. I suoi modi eleganti e la sua innata gentilezza lo hanno messo al riparo dal degrado dei tempi, preservandolo da volgarità e superficialità. Anche per questo ne sentiamo di più la mancanza. E immaginiamo la sentano ugualmente gli ascoltatori, abituati al suo racconto emozionato, rigoroso e appassionato. Racconto di calcio, di nuoto, pallanuoto e ciclismo, tutti sport ai quali era fortemente legato”.