La solidarietà della Federazione nazionale della stampa e delle Ars Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana

Sciopero a “l’Unità”: collaboratori senza un euro

ROMA – La Federazione nazionale della stampa italiana, d’intesa con le Associazioni regionali della Lombardia, dell’Emilia-Romagna, della Toscana e del Lazio, esprime solidarietà e vicinanza ai collaboratori del quotidiano “l’Unità” che hanno deciso di astenersi dal lavoro per richiamare l’azienda ai suoi impegni. Da diversi mesi le collaborazioni non vengono pagate, mettendo in difficoltà i colleghi.
E’ assolutamente necessario che l’azienda retribuisca il lavoro fatto perché richiesto, così come è necessario che si addivenga alla sottoscrizione di un accordo complessivo che porti chiarezza nella vicenda dei collaboratori.
Nel corso di un confronto in azienda erano state definite alcune linee d’intervento che, poi, non hanno trovato positiva conclusione.
La vicenda dei collaboratori si inquadra in una situazione più complessiva che riguarda tutti i lavoratori del giornale che vive, da tempo, ricorrenti difficoltà.
Occorre avere certezze societarie ed adeguati piani di rilancio che consentano ad una testata storica del panorama editoriale italiano – già colpita dal drastico ridimensionamento dell’intervento pubblico – di vivere ed essere un soggetto importante del pluralismo informativo del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *