Cassato su “Newsnight” il servizio che avrebbe, per primo, smascherato Jimmy Savile. Il direttore si è dimesso

Scandalo alla Bbc: giù il sipario sul presentatore pedofilo

Jimmy Savile, il presentatore pedofilo

LONDRA (Gran Bretagna) – Peter Rippon, direttore di “Newsnight” (programma d’approfondimento di punta della Bbc), si è “fatto da parte” mentre un’indagine interna farà chiarezza sul perché il servizio che avrebbe smascherato le malefatte del presentatore pedofilo Jimmy Savile fu cassato a dicembre. “Newsnight” avrebbe potuto rivelare per primo l’oscuro passato del popolare Dj e star tv.
Invece è stata la rivale ITV a denunciare il caso, innescando quella che lo storico inviato John Simpson ha ora definito “la peggiore crisi” della Bbc in 50 anni.
Rippon ha sempre difeso il suo operato sostenendo che l’inchiesta non era stata trasmessa per ragioni “giornalistiche” e non a causa di pressioni esterne. Circostanza che verrebbe, tuttavia, smentita da un’email spedita dalla giornalista di “Newsnight” Liz MacKean a un amico: “Rippon – si legge sul ‘Guardian’ – dice che se i capi non sono contenti questa volta non si può imporre”.
Questa sera, per aggiungere carne al fuoco, il programma “Panorama”, storico show di giornalismo investigativo della Bbc, dedicherà una puntata allo scandalo.
“Sono alla Bbb da 50 anni e questa è la peggiore crisi che abbia mai visto”, ha dichiarato John Simpson, veterano degli inviati all’estero e dei corrispondenti di guerra, parlando davanti alle telecamere. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *