Il 20 ottobre, all’abbazia di San Galgano, un incontro a 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II

L’Ucsi riflette sulla disinformazione religiosa

Andrea Melodia

Gian Maria Vian

ROMA – Una giornata di riflessione sulla disinformazione religiosa a 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II. È quanto proposto dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi) di Toscana e Lazio, che il 20 ottobre (ore 11) all’abbazia di San Galgano (Si), organizza l’incontro “San Galgano e la spada della disinformazione”.
Prendendo spunto dal santo vissuto nella seconda metà del XII secolo, attorno cui si sono costruite storie legate alla vicenda della “spada nella roccia”, il dibattito analizzerà casi di inesattezze, forzature, strumentalizzazioni e altre tematiche che chiamano in causa i valori spirituali. In programma, la presentazione dei volumi “Giornalismo e religione” di don Giuseppe Costa, don Giuseppe Merola e Luca Caruso, e “Il filo diretto. Le difficili relazioni tra il Vaticano e la stampa internazionale” di Gian Maria Vian.
All’incontro prenderanno parte docenti, studiosi, giornalisti e scrittori. Tra i relatori previsti: mons. Antonio Buoncristiani, arcivescovo di Siena, e Andrea Melodia, presidente Ucsi nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *