Sotto attacco il suo doppio ruolo di presidente e amministratore delegato di News Corp. Domani l’assemblea

La poltrona di Murdoch nel mirino dei fondi pensione

Rupert Murdoch

NEW YORK (Usa) – La poltrona di Rupert Murdoch nel mirino: il suo doppio ruolo di presidente e amministratore delegato di News Corp è sotto attacco da parte di alcuni dei maggiori azionisti che, nel corso dell’assemblea annuale della società in programma domani a Los Angeles, lo sfideranno.
Secondo indiscrezioni stampa i due maggiori fondi pensione americani, California Public Employees Retirement System (Calpers) e California State Teachers’ Retirement System (Calstrs), appoggiano la risoluzione che chiede la divisione del ruolo di presidente e amministratore delegato in News Corp.
Calpers non voterà a favore della rielezione di Rupert Murdoch e dei figli James e Lachlan. Calstrs voterà contro la rielezione di tutti i membri del cda di News Corp. Calpers e Calstrs si vanno così ad aggiungere ad altri big che si pronunceranno contro il doppio ruolo di Murdoch in assemblea.
L’inglese Local Authority Pension Fund Forum e Christian Brothers Investment Service hanno già presentato una risoluzione per la nomina di un presidente indipendente. La risoluzione sarà appoggiata da Hermes Equity Ownership Service.
“Riconosciamo gli sforzi della società nel ripulire dopo lo scandalo delle intercettazioni ma continuiamo a ritenere che News Corp e i suoi azionisti beneficerebbero dalla scelta di un indipendente” afferma il presidente di Local Authority Pension Fund Forum.
“Anche se il 40% dei voti sono legati alla famiglia Murdoch, la risoluzione consente agli azionisti indipendenti di dar voce alla propria insoddisfazione” mette in evidenza Julie Tanner di Christian Brothers. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *