FERRARA – Si apre oggi a Ferrara la sesta edizione del festival Internazionale, organizzato dall’omonima rivista e in programma fino al 7 ottobre.
La Siria sarà al centro di uno degli incontri odierni: il ricercatore siriano Salam Kawakibi e il reporter statunitense Jon Lee Anderson, firma del New Yorker, faranno il punto sulla drammatica situazione siriana insieme a Marc Saghié, giornalista del Courrier International.
Sempre oggi è in programma un incontro su Twitter e la rivoluzione dei social media insieme a Sultan Al Qassemi, giornalista saudita che ha raccontato la rivoluzione in Egitto su Twitter ai suoi 126mila follower; Lee Marshall, giornalista britannico, Marina Petrillo, giornalista italiana di Radio Popolare e tweep esperta di Medio Oriente, e David Randall, senior editor del settimanale Independent on Sunday.
Ancora rivolte arabe nel dibattito sulla rivoluzione silenziosa delle donne, un incontro sulle donne in Medio Oriente che rivendicano i propri diritti. Protagoniste Gameela Ismail, attivista egiziana definita dalla Bbc una delle “quattro sorelle della rivoluzione”; Manal al-Sharif, ideatrice della campagna It’s my right to drive in Arabia Saudita; Azadeh Moaveni, giornalista statunitense di origine iraniana; e Ghada Ghazal, ricercatrice siriana. Modera Francesca Caferri, de “la Repubblica”.
Infine, in serata, un incontro sulle possibilità e i limiti dei movimenti non violenti in tempi di guerra con Donatella della Ratta, esperta di media arabi, e lo scrittore siriano Orwa Al Mokdad. (Ansamed).
Si apre oggi la sesta edizione della rassegna che ha dato appuntamento a Ferrara a reporter e analisti di tutto il mondo