Consegnato oggi dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara nell’ambito del festival internazionale

A Carlos Dada il Premio giornalistico Anna Politkovskaja

Carlos Dada

FERRARA – Cerimonia di consegna, stamane al Cinema Apollo di Ferrara, del 4° “Premio giornalistico Anna Politkovskaja” al direttore di “El Faro”, Carlos Dada.
Il premio, istituito nel 2009 dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara, in occasione del festival di Internazionale a Ferrara, intende ricordare la giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006.
Il premio è stato concepito con l’intento di sostenere l’impegno e il coraggio di giovani reporter che nel mondo si sono distinti per le loro inchieste.
Per far conoscere e aiutare il lavoro dei professionisti che hanno deciso di raccogliere l’eredità di Anna Politkovskaja e di continuarne il progetto.
Internazionale è stato il primo giornale a pubblicare e tradurre in Italia gli articoli della giornalista russa sulla guerra in Cecenia e in questi anni ha continuato a promuovere il suo lavoro attraverso la pubblicazione di articoli e la diffusione del film Letter to Anna del regista svizzero Eric Bergkraut.
Carlos Dada, vincitore dell’edizione 2012 assieme alla redazione del suo giornale, è un giornalista di El Salvador, di origine greco-libanese. Nel 1998 ha fondato “El Faro”, il primo quotidiano on line dell’America Latina, specializzato in giornalismo investigativo.
Nel 2011, Dada ha vinto il premio Maria Moors Cabot per il giornalismo. Nel 2012 è stato minacciato per le sue inchieste su una trattativa segreta tra stato e criminalità organizzata nel paese. Ha un blog su El País.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *