L’edizione “globale” del prestigioso New York Times viene distribuito nella capitale francese dal 4 ottobre 1887

“Herald Tribune”, 125 anni a Parigi “in stile americano”

PARIGI (Francia) – Compie oggi 125 anni l’International Herald Tribune, edizione “globale” del prestigioso New York Times, con sede centrale a Parigi, distribuito per la prima volta nella capitale francese il 4 ottobre 1887.
Fondato dall’imprenditore americano James Gordon Bennett, con il nome di Paris Herald e come versione europea del New York Herald, il giornale è passato attraverso numerose vicissitudini e cessioni, interrompendo le pubblicazioni solo per 4 anni, dal 1940 al 1944, durante l’occupazione nazista della Francia.
Nei primi anni Dieci fu il primo quotidiano distribuito via automobile e nel 1928 il primo trasportato via aereo, dalla Francia a Londra, in tempo per l’ora di colazione.
Oggi la testata è controllata dalla New York Times Company (proprietaria, tra gli altri, dell’omonimo quotidiano e del Boston Globe), è stampato in 40 siti nel mondo e distribuito in oltre 160 Paesi, sempre mantenendo l’obiettivo di offrire news “in stile americano” a un pubblico internazionale.
Per celebrare il 125° anniversario, oggi sono stati organizzati diversi eventi, a Parigi. Il primo, nel pomeriggio, una conferenza sulla competitività in Europa, aperta da un intervento del premier greco Antonis Samaras, cui ha fatto seguito un dibattito con il ministro degli Esteri svedese, Carl Bildt, il commissario europeo alla Giustizia, Viviane Reding, e il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo.
A seguire, dal 30 ottobre al 12 novembre, il Cercle France-Ameriques, circolo franco-americano della capitale transalpina, ospiterà una mostra fotografica con 125 immagini di persone, luoghi ed eventi che hanno fatto notizia dalla nascita del giornale a oggi, selezionate nel suo vasto archivio dall’esperta di fotografia Viviane Hesders. L’esibizione si chiuderà con un’asta degli scatti, il 19 novembre all’Hotel Drouot. (Ansa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *