Apre battenti domani la sesta edizione della rassegna dedicata al meglio della produzione giornalistica audiovisiva

“Doc audio” al Festival “Internazionale a Ferrara”

FERRARA – Giunto alla sua sesta edizione, il “Festival Internazionale” a Ferrara, dedicato al meglio della produzione giornalistica internazionale, inaugura uno spazio dedicato all’audio documentario, curato da Jonathan Zenti per Audiodoc: alla rassegna di video documentari “Mondovisioni” quest’anno si affianca, infatti, lo spazio sonoro “Mondoascolti”.
Si tratta della prima rassegna in Italia delle più interessanti produzioni audio documentarie internazionali curata, altra novità, da autori e non da editori radiofonici. Si inizia domani, alle ore 19, con “Kidnap Radio” di Annie Correal (Usa/Colombia). Si prosegue sabato, sempre alle 19, con “My Father Takes a Vacation” di Martin Johnson (Svezia) e si chiude domenica alle ore 12 con “Non te la prendere se non ce l’hai fatta” di Roman Herzog (Germania). Tutti gli ascolti si terranno nel Cinema Apollo.
Ogni opera sarà introdotta dall’audio documentarista Jonathan Zenti e presentata dagli stessi autori. “Kidnap Radio” vedrà la presenza alla presentazione della conduttrice di “Radio Tre Mondo”, Anna Maria Giordano, e l’autrice Annie Correal presenterà la sua opera in collegamento audio, così come il protagonista della seconda giornata, Martin Johnson. La rassegna sarà chiusa domenica con la presenza in sala dell’autore tedesco della radio pubblica Ard, Roman Herzog.
Oltre alla rassegna, l’audio documentario troverà uno spazio di approfondimento teorico-metodologico nel workshop “Registra! Il nemico ci ascolta”, condotto sempre da Jonathan Zenti, che in Audiodoc si occupa della formazione e della ricerca su questa forma d’espressione radiofonica.
Durante il workshop, la cui disponibilità di posti è ormai esaurita, i partecipanti impareranno a scrivere, registrare e produrre un audio documentario, grazie ad un percorso formativo che mostrerà le varie vie praticabili, le diverse possibilità e il relativo potenziale a disposizione di chi vuole iniziare a raccontare la realtà puntando dritto alle orecchie del mondo. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *