Bufera a Londra dopo la denuncia del “Guardian”: il direttore dell’emittente qatariota condizionato dalla proprietà

Pressioni dell’emiro sui giornalisti di “Al Jazeera english”

Hamad bin Lhalifa al-Thani

LONDRA (Gran Bretagna) – E’ bufera nella redazioni di al Jazeera in inglese. I giornalisti hanno denunciato che il direttore Salem Negm ha ordinato, la scorsa settimana, di aprire il servizio sull’Assemblea Generale dell’Onu con l’intervento dell’emiro del Qatar – proprietario della rete – Hamad bin Lhalifa al-Thani, relegando quello di Barack Obama, in fondo alla notizia.
E’ quanto riporta il britannico “The Guardian”, secondo il quale il video con il reportage sulla riunione Onu a New York era pronto quando, a pochi minuti dalla messa in onda, Negmè intervenuto per farlo rieditare con le parole dell’Emiro sulla necessità di un intervento in Siria da parte dei Paesi arabi.
“L’episodio – scrive il Guardian – secondo lo staff è stato il più pesante intervento editoriale”, nella programmazione della rete, “che si descrive come indipendente dalla proprietà qatariota”.
Al Jazeera è stata fondata nel 1996, primo canale in arabo all news. Nel 2006 è stato seguito dal canale in inglese. Nel settembre del 2011 il palestinese Wadah Khanfar, “considerato indipendente”, lasciò dopo 8 anni il posto di direttore generale e venne sostituito da un membro della famiglia dell’emiro, Ahmed bin Jassim al-Thani, “un uomo senza alcuna esperienza di giornalismo”, sottolinea il Guardian. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *