Riservato ai laureati nell’ultimo biennio con almeno 100/110. Stage al Corriere della Sera. Domande entro il 30 settembre

Premio di giornalismo Cutuli per le tesi di laurea

Maria Grazia Cutuli

SANTA VENERINA (Catania) – Bandito dalla Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, in collaborazione con il Comune di Santa Venerina e con le quattro Università siciliane, il “Premio Internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli”, edizione 2012, che prevede tre sezioni dedicate alle tesi di laurea.
La prima sezione è riservata alle tesi di dottorato discusse nell’ultimo biennio in Università dell’Unione Europea e prevede un premio di 2mila euro; la seconda alle tesi di laurea specialistica (II livello) in materie giornalistiche tra i laureati nelle Università italiane nell’ultimo biennio e mette in palio 1000 euro; la terza alle tesi di laurea triennale (I livello) in materie giornalistiche tra i laureati nelle Università italiane nell’ultimo biennio e premierà il vincitore con 1000 euro.
Oltre ai premi, sono previste segnalazioni di merito e uno stage al Corriere della Sera rispetto delle normative vigenti.
Le sezioni del Premio promuovono studi e ricerche su tematiche dell’informazione relativi ai conflitti, ai fenomeni di marginalità e disagio, ai mutamenti geopolitici. Nella valutazione delle tesi sarà criterio preferenziale il loro riferimento ad argomenti trattati nella carriera giornalistica di Maria Grazia Cutuli.
E’, comunque, richiesto che le tesi partecipanti al Premio si caratterizzino per originalità del tema, padronanza del metodo prescelto, conoscenza e approfondimento della letteratura rilevante, qualità della scrittura e della sistematica espositiva.
Al concorso sono ammessi tutti i laureati che hanno conseguito la laurea presso le Università italiane con la votazione di almeno 100 su 110 o equivalente, nell’ultimo biennio.
Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice ed indirizzate alla Segreteria del Premio Internazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli”, devono essere presentate o fatte pervenire unitamente a documenti e lavori alla Segreteria del Premio c/o Comune di Santa Venerina, Ufficio Cultura, Piazza Regina Elena, 22 – 95010 Santa Venerina (Catania) entro e non oltre il 30 settembre 2012. Farà fede il timbro postale. Il bando Il regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *